Il Castello apre agli scacchisti e il Pirellone fa il record di visite

Successo per "Domenica al museo": oltre 29 mila le presenze

Il Castello apre agli scacchisti e il Pirellone fa il record di visite

«Sono sono passato al Castello Sforzesco per salutare i tantissimi bambini e ragazzi appassionati di scacchi che hanno animato il Cortile della Rocchetta per ricordare con una grande festa Franco Rindone, ciclista di 52 anni, papà di due bambini, che lo scorso luglio ha perso la vita travolto da un camion a Milano». Così il sindaco Beppe Sala ha salutato il primo torneo scacchistico organizzato al Castello che ha visto una straordinaria partecipazione. «Grazie a tutti quelli che hanno fortemente voluto questa iniziativa- ha detto poi il sindaco- a partire dalla famiglia di Franco». Da un evento all'altro è stata una giornata che, grazie anche ad un magnifico sole più che primaverile, ha visto i milanesi prendere d'assalto molti luoghi della città che aprivano le loro porte alle visite. E' stata sfiorata quota 6.600 presenze a Palazzo Pirelli nella giornata delle visite promosse nell'ambito della terza edizione di «Open House Milano».

Fascino e attrattività del grattacielo disegnato da Giò Ponti oltre 60 anni fa rimangono intatti e i cittadini sono arrivati sin dal mattino per visitare il Belvedere, l'Aula consiliare e la mostra sulla storia del Palazzo. Rispetto alla precedente edizione di Open House, che aveva fatto registrare 3.600 ingressi, il numero dei visitatori è quasi raddoppiato. «Ancora una volta - ha commentato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi - i cittadini milanesi e lombardi hanno dimostrato il loro grande attaccamento al Pirellone.

Il successo di questa giornata rappresenta per l'istituzione regionale uno stimolo forte a incrementare ancora di più le iniziative culturali». Sono stati infine 29.

723 i visitatori dei Musei civici di Milano della «Domenica al Museo» l'iniziativa realizzata dal Comune con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Primo per numero di visitatori il Castello Sforzesco che ha raccolto 8.785 ingressi, seguito da Museo di Storia Naturale (6.853), Acquario Civico (4.502), Museo del Novecento (4.037) e Galleria d'Arte Moderna (3.012).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica