Un lungo elenco di campioni e di primati negli studi e nello sport. Il Collegio San Carlo di Milano, nella sua storia secolare, ha sempre offerto ai giovani l'eccellenza nella formazione scolastica e sportiva in funzione dell'equilibrio tra intelletto e sana competizione nelle discipline olimpiche. Così, nel 1995, a coronamento di anni di intensa attività, soprattutto nelle gare tra i maggiori istituti del Paese, nasce il Centro San Carlo Sport: un'area di 4mila metri quadrati, in Corso Magenta 71, a Milano. L'opera, voluta per migliorare le strutture sportive esistenti, è evoluta negli anni, sviluppando molteplici servizi per soddisfare le esigenze delle famiglie e aumentando la capacità tecnico-operativa.
Attualmente il Centro può contare su spazi e disponibilità di impianti adatti a piccoli e grandi, risorsa preziosa per gli alunni del Collegio ma anche per i clienti esterni desiderosi di unire sport e benessere nel pieno centro di Milano.
Tre piscine di cui una di 25 metri, a sei corsie di due metri e mezzo, sala fitness di oltre 300 metri quadrati, sala osteo-fisioterapica, di personal training e per corsi e attività di gruppo a base musicale. Inoltre dispone di un palazzetto sportivo con due palestre per i giochi sportivi, di un campo di calcio a cinque, in erba sintetica e una sala Judo e arti marziali .
«La nostra prerogativa - spiega Lino Grazioli, direttore generale del Centro - è quella di declinare contemporaneamente l'attività agonistica, dove vantiamo importanti risultati nazionali, la formazione dei giovani e l'essere un club aperto a tutta la famiglia e alle sue necessità sportive. Nel fare questo condividiamo le finalità ed i valori educativi dello storico Collegio e siamo aperti anche ai non iscritti alle scuole interne, diventando, così, un vero punto di aggregazione morale e sociale della Milano che fa sport. Abbiamo nel nostro programma corsi di nuoto, acquagym nuoto libero guidato, attività di fitness e naturalmente l'attività agonistica, dove annoveriamo atleti di ottimo livello nel basket, calcio, volley, ginnastica ritmica , danza, arti marziali, scherma e nuoto».
L'obiettivo primario della Società San Carlo Sport è la promozione dello sport inteso come educazione al movimento e alla competizione, al confronto tra le proprie potenzialità e il raggiungimento di obiettivi tecnici individuali e di gruppo. In questo quadro l'attività agonistica e il misurarsi con realtà esterne alla società sportiva, diventa un elemento importante, anche se estremamente impegnativo per il Centro, proprio per sviluppare le capacità acquisite nel lavoro di formazione e di allenamento.
«La crescita degli iscritti e l'apprezzamento per il lavoro di questi anni - continua Grazioli - è testimoniato dai numeri. Le nostre squadre muovono settimanalmente tra i 25 e i 30 team. Tale sforzo organizzativo - che credo non abbia eguali nel panorama scolastico milanese e forse italiano - è reso possibile dalla professionalità degli allenatori e dalla presenza di numerosi dirigenti che ci sostengono attraverso un volontariato serio e appassionato. Le squadre, divise per fasce di età, partecipano ai tornei e ai campionati della Fip, della Fipav e della Figc, mentre seguiamo con alcuni gruppi i campionati degli enti di formazione come il Csi, il Pgs e la Libertas.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.