Agosto sta per finire, e anche i molti cantieri stradali della città iniziano a chiudere. Per la gioia degli automobilisti milanesi. La viabilità, infatti, è stata ripristinata in tre tratti. Con le ultime operazioni effettuate ieri sono stati chiusi i cantieri in viale Bianca Maria, viale Corsica e via viale Serra, per rendere più scorrevole il traffico nella domenica di rientro dalle vacanze e nei prossimi giorni di riapertura di molte attività.
Nel dettaglio, in viale Bianca Maria (direzione piazza Tricolore, dove sono stati eseguiti lavori sulla rete del gas), è stata ripristinata la viabilità sull'intera carreggiata. In viale Corsica, nel tratto compreso tra viale Campania a via Battistotti Sassi, è stata riaperta la corsia riservata, chiusa nei giorni passati per il rifacimento della pavimentazione. Viale Serra (tra viale Scarampo e via Traiano) è stata infine riaperta dopo la posa della nuova passerella ciclopedonale. È terminata, poi, la fase di «sperimentazione» che ha visto piazzale Loreto trasformarsi in una grande rotatoria antitraffico, con la parte centrale del piazzale chiusa alle auto durante i lavori ora conclusi per adeguamento dell'impianto semaforico.
Per tre cantieri che chiudono, però molti altri ne restano aperti. Da via Ricciarelli, direzione viale Murillo, off limits per le auto fino al 31 dicembre, al cavalcavia Serra-Monteceneri. Il traffico in direzione piazzale Stuparich è stato deviato lungo il percorso Traiano-Teodorico-Scarampo, mentre chi è diretto verso piazzale Lugano dovrà percorrere viale Scarampo-Teodorico-Colonna. Fino al 31 ottobre per lavori sulla rete fognaria i cantieri in viale Berengario (da via Spinola a piazzale Arduino). La carreggiata è stata ristretta a una corsia di marcia. Riaprirà il 26 aprile, invece, in via Fabio Massimo, chiusa al traffico da via Montemartini al raccordo autostradale con la A1. Il percorso alternativo corre lungo Montemartini-Gabrio-Rosa-Avezzana. Cantieri aperti fino al 9 settembre, per il rifacimento della pavimentazione e la sostituzione di binari in viale Lancetti, da via Resegone a via Valtellina, e in viale Stelvio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.