In città e fuoriporta tra concerti e cantine

Alla Besana partono i sabati di Soul of the city Agli Arcimboldi il live benefico dei Dire Straits

In città e fuoriporta tra concerti e cantine

Il primo weekend «estivo» si apre denso di appuntamenti sia in città che fuoriporta. Cominciamo dal Muba, il Museo dei Bambini alla Rotonda della Besana dove oggi prende il via il ciclo di aperitivi in musica Soul of the City, in programma tutti i sabati al tramonto. La rassegna propone serate a base di soul, funk e jazz rigorosamente in vinile o live. I bambini, invece, potranno approfittare del weekend dedicato al mare e alla navigazione al Museo della Scienza e della Tecnologia. I più grandi potranno sperimentare le manovre per governare una barca a bordo di un simulatore di vela e provare, così come gli adulti, il simulatore virtuale della Marina Militare con cui manovrare in porto una fregata o guidare la missione di un cacciatorpediniere. Per gli adulti, da non perdere, gli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta. Weekend «caldo» anche per gli appassionati di musica sindfonica, grazie all'orchestra Verdi che vede tornare sul podio Zhang Xian, per sette anni direttore musicale in largo Mahler, ora al vertice della New Jersey Symphony Orchestra. L'acclamata «bacchetta» sino-americana, che ha scelto Milano come «base» europea per la sua nutrita attività internazionale, dirigerà domani l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un doppio aspetto della grande produzione mitteleuropea, a cavallo di tre secoli (ore 16). Dalla classica al rock d'autore che agli Arcimboldi vede domani sul palco la musica dei Dire Straits in un evento benefico. Sul palco i DSL Dire Straits Legacy, la concept band che vede riuniti gli ex componenti Alan Clark, Phil Palmer, Mel Collins e Danny Cummings affiancati da Steve Ferrone, Mickey Feat, Marco Caviglia e Primiano Di Biase (ore 21).

Gli appassionati di gite enogastronomiche non possono invece perdere domani l'iniziativa di Zenato per Cantine Aperte dalle ore 10 alle 18 alla Tenuta S. Cristina (Strada S.

Cristina, 10 Peschiera del Garda): in programma un'intera giornata dedicata a degustazioni di vini e di eccellenze gastronomiche, Laboratori del Gusto, un percorso polisensoriale attraverso la Tenuta scandito dalle creazioni lignee dello scultore bergamasco Cesare Benaglia e la tavola rotonda dal titolo «Enoturismo: l'emozione di un viaggio tra storie autentiche e ricchezze di un territorio» moderata da Andrea Radic.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica