Cronaca locale

Cocktail, showcooking e eventi nei palazzi Aprono i 12 «distretti»

Fuori Salone, che la festa cominci! Si moltiplicano in città gli eventi e le occasioni di divertimento e di svago. Tra uno stand e l'altro, un oggetto e un'installazione, i 12 distretti del design offrono tante occasioni per bere un bicchiere e ballare, visitare un palazzo storico mai aperto al pubblico, assistere a uno show cooking o addirittura prendersi una pausa per fare yoga.

Per esempio? La galleria newyorkese Friedman Benda presenta in anteprima mondiale «Excavation: evicted», il progetto del designer inglese Paul Cocksedge, in collaborazione con Beatrice Trussardi. Per la prima volta in assoluto si potrà visitare il seicentesco palazzo di corso Venezia 52. Omaggio all'arte anche al Refettorio Ambrosiano di piazza Greco, dove dalle 10 alle 17 si potrà ammirare l'interpretazione del Cenacolo Vinciano di Aldo Palma. Sabato dalle ore 19 aperitivo benefico organizzato da ArtDesignBoxin collaborazione con la chef Micaela Mikychef Di Cola, e il maestro gelatiere Luca Fioravanti.

Apre in via del tutto eccezionale da questa sera Palazzo Borromeo D'Adda che ospita Belvedere Garden, il lounge bar pop-up di Belvedere Vodka con un allestimento, curato dal floral designer Thierry Boutemy. Veuve Clicquot protagonista a Brera con la presentazione in anteprima della «Veuve clicquot dreaming wood» di Pablo Reinoso (Spazio Pontaccio).

Si balla e si beve tutte le sere (fino all'1) al Milano Design village al parco Sempione: tra i moduli abitativi l'arena ospiterà spettacoli di intrattenimento, dimostrazioni di video mapping, dj set e musica dal vivo. Nell'ampia food court i visitatori potranno gustare il meglio dello street food.

Aperto a tutti, dalle 10 alle 20, The Ikea Festival Let's make room for life animerà l'Officina Ventura 14 a Lambrate. Installazioni, interviste, musica, creazioni di prototipi ed eventi live. Il festival vedrà la partecipazione dei designer danesi di Hay, del designer britannico Tom Dixon e di Home Smart.

Opening party con aperitivi dedicati alla Sicilia questa sera in via Palermo 8: un'oasi di pace allestita in un loft nel cuore di Brera per provare l'esperienza di vivere in una casa vacanza del Mediterraneo, dalla Sicilia alle Baleari. Tutte le sere dalle 18 alle 21 cocktail e djset.

Alla mattina si impara a cucinare con il microonde - dalle torte alle quiche passando per il finger food -, dalle 1830 si sorseggiano drink a ritmo di musica allo spazio Whirpool (via Bergognone 26) in zona Tortona.

Spazio riservato alle famiglie a casa Stokke in via Tortona angolo via Novi: area allattamento e cambio, merende e intrattenimento per bambini, laboratori e corsi per le mamme.

Commenti