Cronaca locale

"Condividiamo tutti il sogno di Martin": Gerry aiuta la Ricerca

Scotti e Fabrizio Sala per l'Associazione dei genitori del bimbo con sindrome di Down

"Condividiamo tutti il sogno di Martin": Gerry aiuta la Ricerca

Una visita e un regalo per coltivare la speranza. Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia, e Gerry Scotti, nominato Ambasciatore per la ricerca proprio da Sala, hanno visitato l'associazione «Vola con Martin oltre il 21». L'associazione è nata nel 2018, quando Davide e Ombretta Orio decidono di promuovere la ricerca scientifica per migliorare la qualità della vita dei bambini con sindrome di Down come loro figlio Martin, che oggi ha due anni: la loro convinzione è che la ricerca possa essere decisiva per identificare cure innovative per favorire una maggior autonomia dei bambini con trisomia 21.

Un secondo punto di svolta nella loro vita è arrivato quando hanno scoperto il progetto «Genoma 21», la più ampia ricerca clinico sperimentale condotta in Italia sulla sindrome di Down e guidata dal professor Pierluigi Strippoli e dalla dottoressa Lorenza Vitale, docenti di Biologia applicata presso l'università di Bologna. Il loro studio consiste in una integrazione di dati clinici, biochimici, genetici e bioinformatici per identificare nuove possibilità di cura per la disabilità intellettiva associata alla sindrome di Down. «Ci ispiriamo all'opera del professor Jérôme Lejeune (1926-1994), il primo ad identificare nel cromosoma 21 in più la causa della sindrome di Down» ha spiegato Strippoli. Oggi sono 200 i bambini con trisomia 21 tra i 3 e i 16 anni ad essere coinvolti nel progetto «Genoma 21», che potrà avere ricadute positive su tutte le persone con sindrome di Down, circa 38.000 solo in Italia.

Gli Orio hanno subito deciso di sposare e promuovere il progetto in ogni modo, uno sforzo che è arrivato anche alle orecchie di Gerry Scotti che ha deciso di andare a visitarli e sostenerli con un contributo personale di 5mila euro. «Ringraziamo con sincera riconoscenza Gerry Scotti e Regione Lombardia per l'attenzione e l'umanità dimostrata verso la nostra piccola ma coraggiosa associazione - hanno detto Davide e Ombretta Orio -. Quello che ci ha resi felici è soprattutto la condivisione di un sogno che potrebbe diventare realtà».

«L'attenzione per la ricerca scientifica e per le fasce più deboli rappresenta da sempre un punto cardine nelle politiche di Regione Lombardia - ha affermato il vicepresidente Fabrizio Sala -. Ringrazio il nostro Ambasciatore per la ricerca Gerry Scotti con cui vogliamo continuare a promuovere progetti di impatto concreto per lo sviluppo del territorio. Un ringraziamento anche a Vola con Martin oltre il 21 per il coraggio e la determinazione nel sostenere ricerche scientifiche come questa che costituiscono il nostro futuro. In questa impresa non siete soli». «La storia della famiglia di Martin mi ha toccato nel profondo ha raccontato Gerry Scotti .

Sia per la forza di questi genitori che invece di farsi sopraffare dallo sconforto hanno raddoppiato i loro sforzi per individuare una strada che possa portare alla cura dei problemi di Martin, sia per i benefici che questi studi potrebbero portare a tutti i bambini affetti dalla sindrome di Down».

Commenti