Confcommercio, imprenditore cinese ai vertici

Conferma Sangalli alla presidenza. Nell'Advisory board Confalonieri, Bassetti e Candiani

Carlo Sangalli è stato riconfermato per acclamazione presidente di Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, la maggiore tra le associazioni territoriali di Confcommercio con 42mila imprese associate che danno lavoro a 375mila addetti. La novità consiste però nel fatto che per la prima volta viene nominato un referente per l'imprenditoria straniera. Si tratta di Francesco Wu, 37 anni, di origine cinese attivo nel settore della ristorazione e presidente onorario dell'Unione imprenditori Italia-Cina.

È stato istituito anche un Advisory Board, che avrà il compito di contribuire ad orientare le attività strategiche di Confcommercio. Ne faranno parte Piero Bassetti, presidente di Globus et Locus; Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia; Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset; Paolo De Nadai, ceo e founder di One Day Group e Mauro Magatti, sociologo e docente dell'università Cattolica di Milano.

«Rispetto al resto del Paese - afferma Sangalli - Milano sta vivendo un periodo molto dinamico e positivo, ma anche qui il mondo del Terziario può dare il suo contributo determinante per rafforzare la crescita economica. Le imprese di commercio, turismo, servizi, trasporti e professioni rappresentano il 70% della ricchezza prodotta e creano le maggiori opportunità di lavoro. E sono sempre loro, in particolare quelle del commercio, che possono contribuire a rilanciare le periferie con l'insostituibile negozio di vicinato. Il sistema imprenditoriale del Terziario prosegue Sangalli - è chiamato più di altri a farsi carico anche della sfida dell'integrazione. I numeri parlano chiaro: nell'area di Milano, Monza e Brianza e Lodi ci sono oltre 37mila imprese straniere, il 44,3% in più in cinque anni. È un fenomeno che deve svilupparsi attraverso l'integrazione. E proprio per questo abbiamo chiamato a far parte di Confcommercio un imprenditore di origine cinese come referente per le imprese straniere.

Una Confcommercio che può contare anche su un nuovo Advisory Board di altissimo profilo per comprendere meglio i tempi complessi che viviamo e delineare le azioni per costruire il futuro».

Confcommercio conta 128 associazioni aderenti (territoriali e di categoria) e 42mila imprese associate che danno lavoro a 375mila addetti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica