Cronaca locale

Così Milano festeggia le donne, sconti nei musei e aperitivi

Domani in città manifestazioni dedicate all'8 marzo. Iniziative contro le violenze, mostre e party nei locali

Così Milano festeggia le donne, sconti nei musei e aperitivi

Una festa tutta al femminile per la giornata internazionale della donna, quella di domani: mimose gialle che ricordano le conquiste sociali, politiche delle donne, ma anche le discriminazioni.

I musei, teatri e cinema

I musei milanesi hanno aderito a «Immagine Donna»: un percorso che si snoda nei principali centri d'arte e cultura per celebrare i capolavori artistici dedicati all'immagine femminile. Da domani al 10 marzo le donne possano acquistare un biglietto cumulativo al prezzo ridotto di 8 euro valido per tre giorni valido per il Museo del Novecento, quello del Castello Sforzesco, il Museo di Storia Naturale, la Galleria d'Arte Moderna di Milano, il Museo Archeologico, l' Acquario Civico, il Mudec, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, la Casa Museo Boschi Di Stefano, lo Studio Museo Francesco Messina e la Casa della Memoria.

Gratis al museo per le donne: il Museo Interattivo del Cinema e lo Spazio Oberdan di Milano, offrono la proiezione di tre film a tema. Molti gli appuntamenti a teatro che raccontano la donna: all'Elfo Puccini in scena fino al 10 marzo «La scuola delle mogli di Molière»; al Teatro Menotti un'inedita lettura al femminile di «Mistero Buffo» fino a domenica 17 marzo. Al Teatro Guanella va in scena lo spettacolo letterario sul femminicidio «Ferite a morte»; allo spazio teatrale DiLà viene rappresentato «Quel che resta: a proposito di mobbing, shocking e altre amenità», fino a domenica 10 marzo.

Le manifestazioni in piazza

La festa della donna, come dalla nascita, si festeggia in piazza. Raccontami una storia: in piazza San Fedele verranno raccontate le storie delle grandi donne e delle donne di tutti i giorni. Un'iniziativa democratica perché si può contribuire con la propria testimonianza al palinsesto.

Da Piazza Oberdan alle 9 di domattina partirà un corteo femminile che si unisce a quello globale con sciopero di scuola e trasporti.

No alla violenza

Tra le iniziative che mettono in luce la violenza domestica e gli abusi sulle donne segnaliamo «Com'eri vestita» al terzo piano del Tribunale di Milano: un'esposizione che scatta un'istantanea della mise delle donne nel momento in cui sono state violentate, ogni abito ha una storia da raccontare. Nella sede di Sorgenia in via Alessandro Algardi al 4 verrà esposta «Ri-belle» una mostra di autoritratti di donne colpite dalla violenza. L'arte diventa strumento per esprimere il dolore profondo e lacerante della violenza.

Allo Spazio Donna WeWorld Giambellino di piazza Tirana 32 a Milano fino al 17 marzo sarà esposto il progetto fotografico di Isabella Balena «Effetti collaterali: quando le donne non si danno per vinte». Nato in occasione dell'ultima edizione del WeWorld Festival di novembre, sono raffigurate 17 donne in forma di ritratto che hanno deciso di non taceree di non arrendersi.

Aperitivi e non solo

All'Hilton Milan la Women's Health Week: un'intera settimana per assaggiare all'aperitivo o dopo cena il cocktail Pink Velvet, fino al 10 marzo 2019. L'intero ricavato andrà a favore della ricerca per la prevenzione dei tumori femminili. Gialle&Co 12 dedica alla donna una baked potatoes con crema di zucca, gamberetti al curry e tuorlo sbriciolato a ricordare il colore giallo delle mimose in limited edition. Da Filz un drink per l'occasione chiamato «i cocktail sono cosa da donne» con vodka aromatizzata alla vaniglia, un punch mimosa dolce con una punta di acidità.

Alla terrazza 21 una serata solo donne: gli uomini sono ammessi solo dopo le 10.

Commenti