La creatività e la sapienza artigiana degli orafi italiani tornano in galleria Vittorio Emanuele. L'Urban Center ospiterà da venerdì da oggi a domenica (orari: venerdì dalle 15-21; sabato 10-22; domenica 10-20) 150 preziosi pezzi unici in occasione di «Maestri del gioiello a Milano con grinta verso il futuro». L'esposizione di arte orafa, patrocinata dal Comune-assessorato al Commercio, attività produttive e turismo, è promossa e organizzata dall'associazione culturale e artistica «Iperbole» con il supporto degli orafi di «I Maestri del Gioiello». Venti maestri orafi venti provenienti da tutta Italia mostreranno le loro sapienti tecniche di lavorazione: dalla granulazione, all'incisione sino al traforo.
«Lo scopo della manifestazione spiega l'assessore al Commercio e attività produttive Franco D'Alfonso - è supportare e promuovere il settore dell'artigianato orafo di qualità, conservare e preservare un'antica tradizione. La mostra vuole essere uno stimolo per il pubblico, i rivenditori tutti colori che amano, indossano e acquistano gioielli, a guardare oltre, conoscere e valorizzare i talenti.
In mostra anche i lavori realizzati per il concorso «Jacopo da Trezzo», ispirato al primo orafo italiano che lavorò il diamante diventando un importante artista alla corte dei re di Spagna nel 1500.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.