Cronaca locale

Darsena «by night»: è già allarme abusivi

Venditori irregolari di birre e alcolici, Fi chiede controlli. E si allarga l'isola pedonale sui Navigli

Fanno avanti e indietro con gli zaini in spalla, a piedi o (per non perdere tempo e soprattutto affari) con le biciclette. I venditori abusivi di birre e alcolici hanno fiutato la tendenza: quest'estate va di moda la Darsena by night appena restaurata, e ci si sono tuffati come pesci. L birre in vendita a 2 euro senza scontrini a fine serata garantiscono un bell'incasso. Ma il capogruppo di Forza Italia in Zona 1, Filippo Jarach, ha già allertato l'assessorato al Commercio e avverte: «Il fenomeno va debellato in partenza, servono più controlli contro gli abusivi, che oltretutto danneggiano gli imprenditori onesti che hanno acquistato licenze e investito su quell'area».

E rimanendo in zona, la giunta ha approvato giusto nei giorni scorsi l'allargamento dell'isola pedonale estiva in via Ascanio Sforza. Una vittoria di locali e popolo della notte. I divieti al traffico scatteranno da venerdì prossimo al 9 novembre, fino alla fine di Expo quindi e qualche giorno oltre. Per compensare i residenti dei disagi, verrà creato sulla stessa area una zona a traffico limitato temporanea. Gli interessati porranno ritirare il pass presso il Consiglio di Zona 5.

La 98ma edizione del Giro d'Italia si conclude oggi a Milano. É un ritorno importante proprio nell'anno dell'Expo. E come nella migliore tradizione la tappa si conclude, con un circuito cittadino di circa 5 chilometri nella zona di corso Sempione. Un'occasione imperdibile per salutare ed applaudire la maglia rosa Alberto Contador e tutti i protagonisti che passeranno più volte prima di giocarsi l'ultima tappa allo sprint. Per migliaia di milanesi e di turisti sarà quindi una domenica una dedicata alle due ruote. E sarà una giornata speciale perchè in programma ci sono diverse iniziative, come il Gelato Festival in piazza Castello, le Cascine Aperte dentro e fuori città, la Via Lattea del FAI, le pedalate al parco Segantini e Bicipace che coinvolge tanti Comuni dell'area metropolitana. I corridori arriveranno da Torino ed entreranno a Milano per andare poi a disputarsi la volata finale su un circuito cittadino tra Fiera e Parco Sempione che percorreranno sette volte. Molte le vie bloccate dalla 14.30 alle 19 da viale Teodorico a via Gattamelata, da viale Berengario e via Massena a corso Sempione

Chiara Campo a pagina 3

I tassisti sono alla canna del gas. Molti avevano confidato in Expo per rilanciarsi ma i turisti che usano l'auto pubblica sono zero. La viabilità è difficile e per compiere pochi metri sono costretti a gimcane. Intanto i posteggi sono pronti, ma troppo cari e lontani e nessuno li usa.

Allarme ponte sulle elezioni: alto il rischio astensionismo nei 66 Comuni lombardi al voto.

Tra le sfide Mantova, dove Paola Bulbarelli affronta l'ex presidente dell'Arci, Mattia Palazzi, e Lecco, con il leader dei commercianti Alberto Negrini contro il pd Virginio Brivio.

Commenti