Salone del Mobile

Milano Design Week, mille eventi nella capitale della creatività

Il Fuorisalone anima la città con mostre e appuntamenti dal 4 al 9 aprile durante il Salone del Mobile. Due nuovi distretti: Design Cadorna e Isola Design District. Ecco una mini mappa per seguire la manifestazione

Milano Design Week, mille eventi nella capitale della creatività

La Design Week accende Milano in concomitanza l’appuntamento mondiale con il Salone del Mobile.Milano 2017 che si tiene nel polo espositivo di Fiera Milano a Rho dal 4 al 9 aprile. Ed è un Fuorisalone da record con più di mille eventi - metà patrocinati dal Comune - che hanno come filo conduttore la valorizzazione dei giovani designer, dei makers e della manifattura digitale. Con una regia unica che ha consentito di lanciare molte novità nella settimana più creativa dell’anno.

Due nuovi distretti, Design Cadorna e Isola Design District, che si aggiungono a quelli già presenti in cui andare alla scoperta dell’innovazione e della cultura del progetto accompagnati da 100 giovani volontari delle scuole di design milanesi. Tre App (Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.it) consentono di scoprire smartphone in mano, tutto quello che accade in città a cui si aggiunge la cartina The Map distribuita in 30mila copie in italiano e inglese per muoversi e trovare tutte le informazioni utili sulla Milano Design Week.

“La regia unica e il piano di accoglienza della Milano Design Week, realizzato con il Salone del Mobile, il Fuorisalone e tutti Distretti cittadini del Design – dice l’assessore Cristina Tajani – è un bell’ esempio di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati. Per questa edizione anche noi come sta avvenendo in altre metropoli nel mondo, abbiamo voluto valorizzare un percorso di riflessione sui temi di manifattura 4.0. Un nuovo modo di guardare alla produzione fra saperi artigiani e nuove tecnologie, può essere un driver di crescita economica e lavoro nel settore del design e dell’arredo”.

E Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile.Milano, sottolinea: “In Fiera le aziende propongono con tante e prodotti nuovi da lanciare sui mercati. E ogni anno ci chiediamo come riescano a presentarsi meglio dell’anno prima. Eppure riescono sempre farlo e a stupire. Una cosa è certa, quello del 2017 sarà un salone straordinario, come l’evento inaugurale con la presenza, ed è la prima volta in Fiera, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

Sabetta ha anche ricordato un altro evento del Salone del Mobile.Milano che si tiene in città: space&interiors, dedicato alle finiture per l’architettura da martedì 4 a sabato 8 aprile al The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District: superfici, pavimenti, porte, maniglie, colore e decorazione, serramenti, rivestimenti, finiture e architettura d’interni sono presentati in un allestimento suggestivo a cura dello studio Migliore+Servetto Architects.

La valorizzazione dei giovani designer e dei maker che ha come epicentro uno spazio simbolo del Comune, la Fabbrica del Vapore che ospita nella sua Cattedrale la grande mostra Salone Satellite 20 anni di nuova creatività, retrospettiva curata da Beppe Finessi che raccoglie cira 500 fra i migliori progetti tra gli oltre mille presentati al Salone del Mobile in questi anni dalle oltre 270 scuole internazionali di design i cui allievi ora sono nomi importanti del panorama internazionale del progetto. “La mostra conferma la vocazione del Salone, dal 1997, come piattaforma della creatività giovane - spiega Marva Griffin, ideatrice del SaloneSatellite - Il tema è Design… is?”, la visione e l’interpretazione da parte dei creativiti under 35 dell’evoluzione del design”

Nel cortile della Fabbrica del Vapore protagonisti invece i moderni artigiani dell’Associazione Milano Makers con le loro creazioni di Sharing Design Natural & Social. Un progetto che favorisce il dialogo fra il mondo del design e quello degli artigiani, promuovendo le lavorazioni manuali, digitali e le materie prime naturali. Spazio anche a DI donne & friends, progetto delle artigiane di Confartigianato Milano Monza Brianza che apre ai giovani: esposti in anteprima i prototipi di sei designer under 35 selezionati attraverso il bando Alla luce del sole.

L’attenzione alla cultura creativa e progettuale della manifattura 4.0 (dalle stampanti 3D all’internet of thinking, alla robotica) sarà il filo conduttore in tutti i distretti. A cominciare da Zona Tortona, dove Cna negli spazi di Base (spazio Ex Ansaldo) propone Green Smart Living, un modulo abitativo che promuove una cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social oltre a rOBOTRIP | open tools for art and design - un progetto di ricerca sperimentale nel mondo della robotica applicata, nato dalla collaborazione tra WeMake e Caracol Design Studio.

Sempre in zona Tortona la mostra New Materials for a Smart City ideata da Material ConneXion offre una panoramica sulle nuove frontiere dell’innovazione materiale per la creazione della città intelligente. In quattro aree tematiche la mostra presenta tecnologie e materiali utili a migliorare il funzionamento della città e la vita dei suoi abitanti con soluzioni materiche come di scambio di dati informatici. Il Superstudio ospita con Time to Color!, installazioni spettacolari di aziende consolidate, realtà innovative e autori indipendenti che proporranno il progetto Discovering: People & Stories.

Le nuove tecnologie saranno protagoniste a Palazzo Bovara in corso Venezia con Elle Decor Concept Store, The New Shopping Experience, mostra che racconta come i negozi siano il punto di incontro tra analogico e digitale, dove la fisicità degli oggetti dialoga con la digital experience, luoghi in cui il consumatore diventa protagonista dello spazio sia esso reale o virtuale.

Giovani designer internazionali protagonisti alla Bovisa con A letto con il Design, dove l’ex fabbrica di via Cosenz 44/4, che attualmente ospita MakersHub il più grande marketspace d’Italia, si trasformerà in un colorato ostello temporaneo per esporre e far convivere i makers in uno spazio ibrido tra casa, fabbrica e galleria tra performance, installazioni, workshop, incontri ed eventi serali durante tutto il Fuorisalone. In questa edizione debutta anche Isola Design District in cui più di 80 designer emergenti espongono i loro progetti tra eventi e iniziative per coinvolgere artigiani e attività del quartiere.

Brera Design District ospita più di 180 eventi in programma sul tema Progettare è un gioco, giocare un progetto, riflessione sulla pratica del gioco come occasione di progettualità nata dell’esperienza dei Brera Design Days. In Largo Treves, spazio alla creatività dei giovani fotografi del Master di Fotogra­fia dell’Accademia di Brera con la mostra Dettagli Urbani voluta da Bellosta Rubinetterie. Scatti che indagheranno il legame formale ed emotivo tra le grandi architetture milanesi e i prodotti simbolo del design made in Italy.

Dopo la vittoria del Milano Design Award 2016, il distretto delle 5VIE propone un palinsesto di eventi sempre più internazionale per valorizzare i suoi luoghi come la nuovissima piazza Gorani grazie al progetto Foyer Gorani a design curated Piazza for Creative Minds, dove vengono presentati i progetti e gli stili del norvegese Sigve Knutson, di Sabine Marcelis, del designer tedesco Philipp Weber, oltre al progetto Vaso Naso di Matteo Cibic.

Porta Venezia In Design propone un itinerario che unisce art&design, food&wine nel segno delle suggestioni liberty con The Essential Taste Of Design. San Babila Design invece nasce per unire i migliori showroom, negozi di moda, ristoranti ed esposizioni in un crocevia del design. Le nuove tecnologie saranno protagoniste a Palazzo Bovara in corso Venezia con Elle Decor Concept Store, The New Shopping Experience, mostra che racconta come i negozi siano il punto di incontro tra analogico e digitale, dove la fisicità degli oggetti dialoga con la digital experience, luoghi in cui il consumatore diventa protagonista dello spazio sia esso reale o virtuale.

Imperdibili, nei cortili dell’Università Statale, le suggestive installazioni di Interni dove trova spazio anche il design brasiliano con i suoi prodotti. E ancora, Milano Durini Design District con le sue 20 aziende associate e 11mila mq di spazi espositivi accompagna i visitatori attraverso un giardino delle libere idee: luogo metaforico rivolto ad una ricerca introspettiva sul libero pensiero: perché il “dare forma all’idee” racchiude la genesi stessa del prodotto di design.

Nel Santambrogio Design District si scopre DoUtDeSign, mostra di designers internazionali under 35 in via San Vittore 49. Al Parco Sempione c’è Inhabits Milano Design Village, spazio dedicato ai nuovi modi di abitare e di vivere lo spazio urbano in modo sostenibile.

Il Ventura Design District, compreso tra via Conte Rosso, via Ventura e via Sbodio, si trasforma in distretto permanente dell’innovazione architettonica e creativa della città con moda, design, arte, architettura e alimentazione. Ventura Projects affianca alle storiche vie di Ventura Lambrate un circuito di idee, concept e processi del design firmati da talenti emergenti; accademie ed etichette creative anche nei nuovi spazi di Ventura Centrale presso gli ex-Magazzini Raccordati in un’ottica di recupero degli spazi urbani inutilizzati.

Anche il Mercato Comunale Coperto di viale Monza fa parte del circuito Fuorisalone con Market for All, una riflessione sugli oggetti non convenzionali che compongono la tavola. Il quartiere di Chiaravalle e Nosedo propone il Distretto della Rete della Valle dei Monaci, installazioni e mostre di design per condurre in pubblico la (ri)scoperta dell’autenticità della terra e dei valori dell’accoglienza del Parco Sud.

Anche quest’anno il premio Milano Design Award, in collaborazione tra Comune ed Elita, celebra il miglior exhibition design del Fuorisalone. I progetti selezionati da una giuria internazionale saranno esposti in tutti i circuiti del design in città.

Informazioni: www.comunemilano.it - www.salonemilano.it - www.

fuorisalone.it

Commenti