Diabete, venerdì visite gratuite al San Raffaele

In Lombardia soffrono della malattia 500mila persone, il 5% della popolazione

Visite gratuite e un'intera squadra di medici per avere una consulenza completa. L'ospedale San Raffaele aderisce alle iniziative di Diabete Italia in occasione della giornata mondiale dedicata alla malattia, e con il supporto dall'associazione pazienti «Sostegno 70» mette a disposizione della cittadinanza gli ambulatori di diabetologia, per l'intera giornata di venerdì 8 novembre. L'Open day è dalle 9 alle 16.
I diabetologi del San Raffaele - riferisce una nota dell'Irccs - offriranno colloqui per la valutazione del rischio individuale di diabete, screening per la misurazione della glicemia capillare, informazioni sulla patologia e sui corretti stili di vita. In caso di condizioni cliniche concretamente alterate e di valori glicemici patologici, verrà organizzato in tempi brevi un successivo approfondimento con valutazione diabetologica completa.
«Questa iniziativa - spiega Emanuele Bosi, direttore del Dipartimento di medicina interna del San Raffaele - ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul diabete mellito e sull'importanza della diagnosi precoce e dell'educazione a un corretto stile di vita. La possibilità di attuare una valida informazione è di estrema importanza per prevenire e arginare quella che sta diventando una vera pandemia in Italia e nel mondo. Basti pensare che solo in Lombardia i diabetici sono più di 500mila, circa il 5% di tutti gli abitanti della regione».


«Abbiamo voluto organizzare una giornata in cui tutti possano incontrare gli specialisti che al San Raffaele lavorano sulla patologia diabetica», aggiunge Lucilla Monti, responsabile dell'Ambulatorio di diabetologia: «È importante far conoscere meglio le possibilità diagnostiche e terapeutiche presenti nell'ospedale, sia per la prevenzione, sia per la cura».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica