E in piazza del Cannone si va col liscio

Partono le attività per chi resta in città. Oltre a giochi e scacchi, si potrà mangiare il panettone

Pista, si balla! La pista di ballo di 450 metri quadrati è già pronta. Grande come lo scorso anno e rifinita per accogliere tutti gli anziani, che saranno i protagonisti dell'iniziativa «Vacanze a Milano» in piazza del Cannone. Inoltre fino al 31 luglio accanto alla «Locanda alla Mano», il punto ristoro dove lavorano ragazzi con disabilità, ci sarà una scacchiera gigante di 3 metri per 3, con 32 pedine alte settanta centimetri, su cui si potrà giocare guidati dai maestri della Società dilettantistica scacchisti milanesi. Ogni giorno sulla pista ci sarà la musica, diffusa e dal vivo. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 17 ci sarà animazione, dalle 17 alle 20 musica live e dalle 21 alle 23 concerti con orchestra.

«Siamo vicini agli anziani che si muovono ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino ma anche agli anziani che dai propri quartieri non si muovono, ma si ritrovano nei centri socio-ricreativi che restano aperti o negli spazi di socialità sotto casa dove durante la settimana volontari e operatori del Comune organizzano attività anti solitudine».

Piazza del Cannone offre «attività ludiche indispensabili ha detto l'assessore al Turismo, Sport e Tempo libero Roberta Guaineri . Creiamo l'occasione di vivere gli spazi con proposte di concreto coinvolgimento».

Ecco il programma dei concerti del sabato e della domenica: 30 luglio, Antonella Russo; 31 luglio, Massimo Proietti; 6 agosto, I Coriandoli; 7 agosto, Pier Milani; 13 agosto, Pool Band; 14 agosto, Fil Band; 15 agosto, Massimo Proietti; 20 agosto, Marisa Bulgarini; 21 agosto, Erni e Lory; 27 agosto, Oscar Valentini; 28 agosto, Gigi Bastolla.

Per quanto concerne il gioco degli scacchi, oranizzato da «Attiva...Mente» la partecipazione è aperta dalle ore 10 alle ore 12 con una partita per principianti; dalle ore 15 alle ore 16 lezione introduttiva al gioco degli scacchi; dalle ore 16 alle ore 18 partite con maestro (sempre per principianti).

A rendere specialmente golose le attività in piazza del Cannone e presso i centri socio ricreativi anziani ci saranno anche quest'anno i panettoni e i dolci realizzati e donati al Comune dalla pluripremiata azienda del maestro pasticciere siciliano Nicola Fiasconaro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica