E in piazza Risorgimento tricolori per San Francesco

E in piazza Risorgimento tricolori per San Francesco

Domani si celebra la festa di San Francesco. Non un santo qualunque ma il patrono d'Italia. E la sua statua non a caso è collocata su di una piazza dedicata al Risorgimento italiano. «Dunque san Francesco e piazza Risorgimento parlano di noi e noi vogliamo parlare di loro - dicono al Sacro Cuore - abbiamo pensato perciò a una festa, creativa e comunitaria, dedicata a questo pezzo di città e a Milano tutta. Con questa festa vogliamo affrontare e sconfiggere il pessimismo che soffoca non solo la nostra economia ma anche la cultura. Con questa iniziativa proponiamo. Senza chiedere nulla». Diversi gli eventi che si terranno durante tutta la giornata, con tutti gli esercenti che esporranno il tricolore italiano. Alle 18 si terràla Messa solenne nella Chiesa Sacro Cuore di Gesù e, a conclusione della cerimonia, vi sarà una lettura teatrale di Massimiliano Finazzer Flory dal Cantico delle creature di Francesco d'Assisi e poesie d'amore, con accompagnamento musicale all'arpa con Luisa Prandina. Al termine l'hotel Château Monfort offrirà al pubblico pane e vino. «San Francesco era vicino ai poveri. - dichiara Massimiliano Finazzer Flory - Ma i poveri oggi chi sono? Sono anche quelli poveri di idee, di spirito, di coraggio».
I soggetti e gli esercizi commerciali che hanno aderito a questa iniziativa sono oltre 40: dalla pasticceria, al fioraio, alle edicole. Dalla gelateria al benzinaio. Ristoranti e negozi in genere uniti per il piacere di ritrovare un'allegria pensante. Ogni soggetto che ha aderito è stato lasciato libero di realizzare il suo evento dedicando il dono, la sua creazione alla Festa per Milano. Già a partire dalle 7 le Edicole di Corso Concordia e di Piazza Risorgimento, il benzinaio IP distribuiranno: il «Cantico delle Creature» di San Francesco d'Assisi.

Salmoiraghi&Viganò, in Piazza Risorgimento, effettuerà un controllo gratuito della vista. Alle 14.30 visita al monumento San Francesco, in Piazza Risorgimento con la partecipazione dei bambini dell'Istituto Maria Ausiliatrice, aperta alle famiglie, con l'intervento di un frate Cappuccino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica