Cronaca locale

FederlegnoArredo: "Bene il sostegno a fiere e allestitori da parte della Regione Lombardia"

Giudizio positivo della federazione delle imprese della fliera legno e arredo all’approvazione da parte del Consiglio Regionale dell’ordine del giorno Corbetta che impegna la Giunta a proseguire nella valorizzazione del sistema fieristico lombardo

FederlegnoArredo: "Bene il sostegno a fiere e allestitori da parte della Regione Lombardia"

“L’approvazione da parte del Consiglio Regionale lombardo dell’ordine del giorno Corbetta che impegna la Giunta a proseguire nella valorizzazione del sistema fieristico è per noi un segnale incoraggiante nei confronti di tutti quegli imprenditori che rappresentiamo e che sono coinvolti nell’organizzazione, nella partecipazione e nell’allestimento di fiere nazionali e internazionali", FederlegnoArredo commenta così, con soddisfazione, l’approvazione dell’ordine del giorno del consigliere regionale Corbetta, nell’ambito della Legge di assestamento di bilancio 2020-2022.

"La nostra filiera costituisce l’anima di alcune importanti manifestazioni che proprio in Lombardia sono nate e cresciute - prosegue FederlegnoArredo - e crediamo sia doveroso tenere alta l’attenzione su comparti che contribuiscono in maniera considerevole al Pil lombardo e nazionale, quali supporti essenziali per la crescita e lo sviluppo economico del territorio e delle imprese e che stanno vivendo un momento di grave crisi”.

“La Regione Lombardia da sempre ha sostenuto e valorizzato il sistema fieristico lombardo e in questo momento di grande difficoltà dovuto al lockdown diventa per noi indispensabile saperla al nostro fianco. Basti pensare che il blocco di importanti manifestazioni fieristiche ha messo letteralmente in ginocchio il comparto degli allestitori da noi rappresentati in Asal: i primi ad essersi fermati con fatturati pari a zero da febbraio e molto probabilmente gli ultimi a ripartire. Parliamo di circa 350 imprese sul territorio nazionale, di cui quasi la metà localizzate nella sola Lombardia”.

Volontà della Regione si sostenere il sistema fiere che è fondamentale per consentire la graduale ripresa della manifestazioni internazionali a partire da questo settembre.

“Come associazione continueremo a mettere in campo tutti gli strumenti affinché il settore fieristico abbia il sostegno che merita e di cui, purtroppo, ha necessità - conclude federlegnoArredo -.

In tal senso rafforzare gli strumenti di supporto all’innovazione del comparto, favorire la partecipazione delle imprese alle fiere internazionali in Lombardia e prevedere, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e nel rispetto dei vincoli di bilancio, ulteriori forme di supporto per le imprese lombarde del comparto degli allestimenti fieristici sono le nostre priorità e accogliamo con favore che siano anche quelle di Regione Lombardia”.

Commenti