Le feste magiche tra menu a base di zucca musei a lume di candela e teatro horror

Pamela Dell'Orto

Dai capolavori di Brera (a luci spente) alle stelle del Planetario, dai menù a base di zucca al ritorno di Shining. Gli appuntamenti sono moltissimi, perché i milanesi adorano Halloween. Party in maschera, menù a tema, come alla Terrazza della Triennale dove si cena a base di zucca, o al Besame Mucho, dove la tradizione messicana e americana s'incontrano. Serate a tema negli hotel. Il Nhow, s'ispira alla serie tv «American Horror Story», e mette in scena una storia di paura. Negozi aperti con sorpresa, al Brian & Berry Building, che invita a provare le novità della palestra Revolution di Virgin a quelli di via Piero della Francesca e dintorni, che regalano dolcetti ai bambini. E tour alla scoperta dei segreti di Milano: dalle vie intorno al Duomo che svelano i misteri della città (appuntamento in piazza Scala alla caffetteria delle Gallerie d'Italia alle 19 e alle 22), alla Milano sotterranea da esplorare a lume di candela: le guide di Neiade aprono la Cripta di San Sepolcro (fino alle 23).

MUSEI Vuoi mettere vedere capolavori come «Lo Sposalizio della Vergine» di Raffaello o «Il Bacio» di Hayez al buio? Con il tour «Brera a Luci Spente» si può: la Pinacoteca è aperta dalle 18 alle 22.15 (biglietto 2 euro, prenotazione obbligatoria). E mentre il Planetario dedica la serata ai pianeti più «paurosi», al Bagatti Valsecchi si sperimenta un percorso tra candele (a led) scricchiolii e teschi che riempiono le sale di via Gesù (alle 18 e alle 19). Mentre alle 18 e alle 19.30, gli intrighi del Rinascimento si scoprono con un tour sulle merlate del Castello (prenotazione obbligatoria: 02 45487400).

CINEMA A 40 anni della pubblicazione del best seller di Stephen King, torna al cinema nella versione originaria da 119 minuti (in italiano) Shining di Stanley Kubrick, l'horror di culto con Jack Nicholson. La pellicola sarà proiettata all'Anteo, Arcobaleno, Ducale, Plinius, Odeon, Uci Bicocca, Certosa e Assago.

TEATRO Agli Arcimboldi va in scena The Rocky Horror Show.

Il famoso musical di Richard O'Brien, in lingua originale e con la voce narrante (in italiano) di Claudio Bisio, si rifà al fascino dei «b-movies». Mentre in viale Monza, Zelig Cabaret mostra il lato comico di Halloween, e al Franco Parenti, The Black's tales tour trasforma le classiche principesse delle fiabe, da Cenerentola a Biancaneve, in regine della paura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica