In scena nell'arena del Forum di Assago ci sarà un attore-narratore che accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel passato remoto della Terra. Un salto all'indietro di 65 milioni di anni fino a trovarsi improvvisamente faccia a faccia con 20 gigantesche creature che ruggiscono e corrono per l'arena. «Walking with dinosaurs - The arena spectacular» è una produzione curata da un team australiano alla quale hanno partecipato progettisti di fama internazionale che hanno lavorato fianco a fianco con gli scienziati in una produzione gigantesca costata 12 milioni di euro.
Il risultato sta nei 20 giganteschi dinosauri a grandezza naturale che per 96 minuti raccontano 200 milioni di anni della loro vita. C'è il terribile Tirannosaurus Rex ma anche l'Ornithocheirus tra i più grandi animali volanti di tutta l'epoca. Il più grande di tutti in scena è il Brachiosauro lungo 17 metri dal muso alla coda. Lo spettacolo è diretto dal regista Scott Faris, mentre i dinosauri sono stati ideati e realizzati da Sonny Tilders, uno dei migliori creativi nel mondo dell'animazione high tech per film e produzioni televisive. Ha lavorato alla produzione di Star Wars tanto per fare un esempio, Peter Pan e Le Cronache di Narnia.
«Molte delle tecnologie che usiamo sono prese in prestito dal cinema - ha detto Tilders - Per farli apparire ad esempio come fossero in carne e ossa e pesanti sei o sette tonnellate abbiamo usato un sistema chiamato muscle bags, realizzato con tessuto elasticizzato ripieno di bolle di polistirene attorno ai punti di movimento del corpo. Questo sistema di contrazione del tessuto ricalca lo stesso sistema del movimento del muscolo, della carne e della pelle come nelle creature reali».
Per fare muovere ogni dinosauro poi è necessario un team di tre persone: un guidatore, due tecnici ai woodoo rigs, di cui uno ai movimenti della testa e della coda e uno per i movimenti più piccoli della bocca, per i ruggiti e i movimenti delle palpebre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.