Cronaca locale

I vigili urbani di Milano avranno in dotazione una Ferrari

I vigili urbani del capoluogo ambrosiano ottengono in dotazione una Ferrari 458 Spider proveniente dai beni sequestrati alle mafie

I vigili urbani di Milano avranno in dotazione una Ferrari

I "ghisa" con la Ferrari. I vigili urbani di Milano hanno ricevuto gratuitamente in dotazione una Ferrari 458 spider, proveniente dai beni sequestrati alla criminalità organizzata.

La polizia locale del capoluogo lombardo ha già annunciata di essere pronta ad impiegare la vettura, sequestrata nel settembre 2015 grazie alle leggi antimafia, per "progetti di educazione alla legalità".

"La Ferrari è pronta a diventare un simbolo di legalità e a mettersi al servizio della comunità - ha commentato il comandante del corpo Antonio Barbato - È stata assegnata al nostro corpo per progetti di educazione ai giovani. Nel corso dell’anno i ’ghisa’ milanesi incontrano oltre 55 mila ragazzi, per progetti di educazione stradale e civica. In alcuni eventi particolari questa auto sarà utilizzata per far capire loro che il crimine non paga, che lo Stato si riprende i beni di chi li ha ottenuti con attività criminali".

L'automobile, rivestita per l'occasione con i colori bianco rosso e verde del corpo della polizia municipale, andrà ad unirsi alle altre 29 autovetture e tre motociclette di cui dispone in base alle norme sull'assegnazione dei beni sequestrati alle mafie. Essi infatti vengono affidati dal Tribunale agli organi di polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco che facciano richiesta di detenerli in custodia giudiziale.

Ma auto e moto non sono gli unici beni sequestrati alla criminalità organizzata di cui il Comune di Milano dispone: a Palazzo Marino sono già state assegnate 163 unità immobiliari, mentre altre nove saranno presto acquisite.

Anche se il fiore all'occhiello rimarrà la prima Ferrari dei gloriosi "ghisa".

Commenti