Immobili in affitto, 36 offerte per uno spazio in CadornaIl bando

Cinquantanove offerte per soli nove negozi. Il Comune mette «in palio» degli spazi di proprietà per negozi, magazzini e parcheggi e i milanesi rispondono. Si è chiuso con 59 domande, di cui 36 solo per lo spazio di piazza Cadorna, il bando aperto a settembre per l'affitto di alcuni immobili destinati ad uso diverso di proprietà del Comune di Milano.
Duplice l'obiettivo: mettere a reddito degli spazi vuoti e offrire spazi e strutture commerciali a canone calmierato. A beneficiarne giovani e imprese emergenti che si vogliono affacciare sul mercato e dare una possibilità a imprenditori avviati che non ce la fanno più a sostenere il costo delle locazioni privata.
Si tratta, in particolare di 9 unità, per un totale di oltre 6.500 metri quadri, di cui 5 negozi (Via Bezzecca 4, piazza Cadorna, Via De Predis 9, via Montecassino 9, viale Pasubio 14), un deposito (via Appennini 169), un laboratorio (via Strabone 12), un'autorimessa (via Guerzoni) e un'area ad uso parcheggio (via Bernina). Solo per quest'ultima non sono pervenute offerte. Soddisfatta l'assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli: «L'elevato numero di offerte dimostra che gli spazi del Comune rappresentano una valida alternativa al mercato privato. E consentono a molti commercianti, sia quelli che vogliono iniziare una nuova impresa sia quelli che non riescono più a sostenere i canoni privati, di aprire i battenti. Un'opportunità anche per l'amministrazione che, con questi bandi, mette a reddito e riqualifica i suoi spazi, soprattutto nelle periferie».


Clamoroso il risultato per il piccolo negozio situato sotto la pensilina della stazione ferroviaria Cadorna. Per 10,5 metri quadri sono pervenute 36 offerte, con un notevole rialzo sulla base d'asta; da 2.530 euro di affitto all'anno previsti dal bando a 18.120 euro dell'aggiudicatario.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica