Israele Paese protagonista del terzo Weekend dei Partecipanti di Expo Milano 2015, sabato 29 e domenica 30 novembre all'Expo Gate fra via dante e piazza Castello, a Milano. Occasione per presentare il tema con cui sarà presente all’Esposizione Universale: Fields of Tomorrow. Incentrato sull’importanza della tecnologia, dell’innovazione in agricoltura e nell’uso dell’acqua, della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile per un Paese che ha un accesso limitato alle risorse naturali, ma anche sulla storia e la cultura.
Il programma del weekend è ricco di appuntamenti fra momenti di svago e occasioni di intrattenimento per i cittadini, turisti e visitatori. Sabato proiezione di filmati che raccontano le eccellenze israeliane e alle 13 light lunch a base di falaffel, le polpette di legumi della tradizione israeliana. Il pomeriggio è dedicato anche ai bambini che possono divertirsi con un clown che, grazie alle colorate forme dei palloncini, inviterà i più piccoli a partecipare a giochi ed esibizioni. Chiusura con performance canore e circensi.
Il Weekend dei Partecipanti continua domenica 30, dalle 14, con laboratori di cucina dedicati ai bambini. Nel pomeriggio è previsto un approfondimento sui temi della scarsità delle risorse naturali, della ricerca e dello sviluppo di soluzioni innovative: alle 17 avrà inizio il workshop su invito L'innovazione israeliana moderato da Alessandro Cecchi Paone. Sarà un’occasione per vedere da vicino i risultati dello sviluppo tecnologico applicato sperimentalmente su aree agricole vicine a Milano. All’incontro interverranno Roger Abravanel, ingegnere, manager e scrittore, Riccardo Gefter Wondrich, responsabile Expo Milano 2015 - Parco Tecnologico Padano, Alessandro Belgiojoso, coordinatore dell’Associazione 100 Cascine, Mario Vigo dell’azienda agricola Fratelli Vigo Robbiano, Franco Gatto, coordinatore della collaborazione Demo Farm Consorzio Dam di Mediglia, Gruppo Netafim Italia, Noam Ilovich business development di AutoAgronom Israel Ltd, Gideon Zohar marketing & sales di Transalgae, Barak Yekutiely chairman e ceo di Aquate Group, e Roberto Arditti, direttore Affari istituzionali di Expo 2015 spa.
Organizzati periodicamente, i Weekend dei Partecipanti sono l’iniziativa grazie alla quale Paesi, organizzazioni Internazionali e della Società sivile che partecipano all’Esposizione Universale hanno l’opportunità di offrire attraverso canti, degustazioni e
appuntamenti culturali e artistici uno spaccato della propria storia e alcune anticipazioni di ciò che i visitatori potranno trovare all’interno dei padiglioni che stanno costruendo per Expo Milano 2015.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.