Istituti Filippin: non solo recupero ma anche esperienza di vita in comune

Anche quest'anno gli Istituti Paritari Filippin di Paderno del Grappa (Treviso), organizzano due corsi di recupero dei debiti formativi e approfondimento - dal 7 al 19 luglio e dal 28 luglio al 9 agosto - per i ragazzi con i giudizi sospesi e per gli studenti interessati all'approfondimento di alcune materie. I corsi sono fulltime (8,30-17) e sono articolati in sei moduli. Le classi di piccoli gruppi consentono ai docenti di seguire al meglio gli studenti. I primi due giorni sono dedicati all'apprendimento del metodo di lavoro e di studio. Per il primo corso, gli studenti potranno scegliere tre materie tra quelle dell'area umanistica e scientifica: italiano, latino, greco, diritto, filosofia storia, lingua inglese e spagnolo oppure tra matematica, scienze e fisica. Per il secondo corso le materie da scegliere saranno invece due.
A fine corsi verrà rilasciato un giudizio di valutazione su profitto, impegno e comportamento. I corsi sono residenziali: gli allievi potranno essere ospitati nel convitto (1.650 euro, camere singole), ma è prevista anche la sola frequenza diurna per gli studenti che abitano vicino (950 euro).
Dopo le lezioni, iniziano le attività individuali e di squadra, mentre dopo cena, il convitto propone momenti di socializzazione: proiezioni di film o visite guidate nelle città vicine. Per l'estate, inoltre, sono stati organizzati anche soggiorni in Inghilterra (full immersion d'inglese per due settimane). Ma gli Istituti Filippin, naturalmente, non sono solo questo. È una scuola che si rinnova e innova, per esempio con la scelta, a partire da quest'anno scolastico, d'attivare - otre al tradizionale liceo scientifico con l'insegnamento dell'inglese potenziato con 5 ore settimanali invece delle classiche 3 - il liceo dell'Innovazione e Tecnologia per l'impresa che prevede, oltre a italiano, storia, matematica, inglese, lo studio dell'informatica e del disegno 3D insieme all'economia aziendale.

Infine c'è il Liceo Europeo a indirizzo giuridico-economico, di respiro internazionale con due lingue straniere, diritto ed economia politica, nozioni di diritto europeo. Tutti gli indirizzi offrono la possibilità di ottenere le certificazioni linguistiche dal Pet al Proficiency per la lingua inglese e il Dele per lo spagnolo, insieme all'Ecdl per l'informatica (www.filippin.it).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica