L'Accademia in città per celebrare la «fine del mondo»

Nel giorno della «fine del mondo», l'Accademia di Brera si fa promotrice del «Rebirth day», il giorno della rinascita. Oggi gli studenti dei corsi di Alessandra Angelini, Renato Gabulsera, Paola Salvi lavoreranno sul tema e sul simbolo del «Terzo Paradiso» di Michelangelo Pistoletto, elaborando schizzi, disegni, piccole opere che confluiranno in un'opera collettiva che coinvolgerà, come dono, la città di Milano nelle zone di Brera e della Galleria Vittorio Emanuele II. L'iniziativa, che avverrà alla fatidica ora delle 12.21, fa parte del grande evento collettivo mondiale del «Rebirth day» ideato da Michelangelo Pistoletto per il giorno 21 dicembre 2012, «come giorno della rinascita e della assunzione di responsabilità collettiva sui temi che coinvolgono il rispetto e la conservazione del nostro pianeta, nella prospettiva di un incontro (il Terzo Paradiso) tra il mondo della tecnica e quello della natura. Gli studenti dell'Accademia di Brera hanno realizzato piccole opere (incisioni, schizzi, disegni, piccole installazioni) ispirate al simbolo e ai contenuti di questa giornata. Un grande simbolo sacro formato dalle incisioni, realizzate con diverse tecniche e colori, nell'ex Chiesa di San Carpoforo. Tutte le opere verranno poi raccolte e donate ai negozianti del centro (cui si chiederà, se farà loro piacere, di esporre l'opera donata in vetrina per quella giornata) e ad altre persone nella zona di Brera e della Galleria Vittorio Emanuele II, dove gli studenti si riuniranno a formare, abbracciandosi, il simbolo del Terzo Paradiso.
«Il 21 dicembre - scrive Pistoletto - solstizio d'inverno nell'emisfero boreale d'estate in quello australe è una data celebrata dall'umanità fin dai tempi più remoti. Una connotazione fatidica di fine del mondo, tanto diffusa quanto priva di fondamento è stata attribuita a questo giorno del 2O12 riproponendo un tema ricorrente nelle mitologie e nelle religioni, così come nella narrativa fantastica e fantascientifica».

L'invito dell'artista, che avrà luogo anche a Milano è l'incontro nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo, e anche attraverso internet, «per dar vita alla grande festa inaugurale del Terzo Paradiso. Cogliamo l'opportunità straordinaria di creare insieme il nostro futuro destino».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica