L'appello per la Messa a Monza: "Andate in bici"

Ma tra treni e bus le alternative non mancano. Piano straordinario Trenord, Regione e Diocesi

L'appello per la Messa a Monza: "Andate in bici"

L'invito a chi può è a usare la bicicletta, soprattutto a chi arriva dalla Brianza, tempo e forze permettendo. Non tutti sono in grado di pedalare fino al parco di Monza e così naturalmente le alternative non mancano. L'uso dell'auto è fortemente sconsigliato, anche se non ci sarà un blocco. Sarà possibile arrivare a Monza per partecipare alla Messa con tutti gli autobus che stanno organizzando le parrocchie, oppure in treno e con il passante ferroviario che collega Monza a Milano e a molte altre località intorno.

Trenord, in collaborazione con Regione Lombardia e con la Diocesi, ha predisposto un piano straordinario per portare le migliaia di fedeli attesi al Parco di Monza, dove Papa Francesco celebrerà la Messa il prossimo 25 marzo. Il piano prevede di collegare la rete ferroviaria lombarda a quattro stazioni porta: Monza, Lissone, Arcore e Villasanta. In totale saranno 408 i treni che circoleranno fin dalle prime ore dell'alba: l'offerta è stata potenziata assicurando, nella giornata di sabato 25 tutti i treni già previsti nei giorni feriali (342 treni), oltre ad ulteriori altri 66 treni speciali che collegheranno la Lombardia alla città di Monza, con composizioni rafforzate.

Dalle quattro stazioni-porta i pellegrini potranno proseguire a piedi seguendo i percorsi segnalati e presidiati da gruppi di volontari. «Sarà già l'inizio del pellegrinaggio» ha spiegato don Bruno Marinoni, moderator Curiae, durante un incontro in Arcivescovado. In previsione del forte afflusso di viaggiatori, il personale Trenord sarà a disposizione dei clienti nelle stazioni milanesi, in quelle di Monza e dove è previsto il maggior afflusso.

Sono stati predisposti biglietti dedicati. Si tratta di biglietti speciali giornalieri, validi per l'intera giornata in tutta la Lombardia, con tariffe dedicate ai singoli o alle famiglie. Ci sono biglietti cumulativi per i gruppi. Si può sempre utilizzare il normale biglietto di andata e ritorno.

È stato istituito anche un numero verde per le parrocchie e i gruppi organizzati, 800.053.233, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18.

Si potranno utilizzare 6 linee di Trenord: le linee suburbane S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano P.ta Garibaldi, S8 Lecco-Carnate-Milano P.ta Garibaldi; S9 Saronno-Seregno-Albairate, S11 Chiasso-Como-Milano-Rho e le linee regionali Bergamo-Carnate-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica