Fiera Milano

L'Archivio storico di Fondazione Fiera apre al pubblico

Visita guidata su prenotazione sabato 15 ottobre dalle ore 10 in occasione di Archivi Aperti con in primo piano la collezione di Franco Bottino. Un viaggio nella storia dell'economia italiana e quella parallela della Fiera e di Milano

L'Archivio storico di Fondazione Fiera apre al pubblico

Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano in primo piano in occasione dell’ottava edizione di Archivi Aperti, organizzata da Rete Fotografia dal 14 al 23 ottobre sul tema Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale? Così l’Archivio Storico della Fondazione sarà aperto al pubblico sabato 15 ottobre, dalle ore 10, con una visita guidata che illustrerà il lavoro svolto negli ultimi mesi sull’archivio di Franco Bottino nell’ambito del progetto PROSPETTIVA Archivi. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: archiviostorico@fondazionefiera.it.

PROSPETTIVA Archivi è un progetto voluto da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Afip International, La Triennale di Milano e il supporto di Fondazione Cariplo, che si propone di trasformare l’archivio in uno strumento dinamico e funzionale e prevede la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di un patrimonio documentale di immagini, pensato come un giacimento culturale, organizzato e fruibile attraverso una piattaforma online e un calendario di appuntamenti espositivi e culturali rivolti al pubblico.
Punto di partenza è la collezione dell’Archivio Storico che verrà ampliata nei prossimi anni attraverso acquisizioni strategiche di archivi fotografici di importanti fotografi italiani, con l’obiettivo di dotare la Fiera, la sua città e la Lombardia, di una nuova fonte documentale con caratteristiche uniche a livello nazionale e internazionale. Il principio di acquisizione seguirà con coerenza i temi già presenti nell’Archivio: Architettura, Design, Milano, Personaggi, Innovazione, Food e Moda.
Il progetto è stato raccontato al pubblico attraverso la mostra PROSPETTIVA. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano, svoltasi fra il 23 novembre 2018 e il 20 gennaio 2019 alla Triennale di Milano. Nel gennaio 2019 l’Archivio di Franco Bottino è stata la prima acquisizione effettuata dalla Fondazione e il portale www.prospettivarchivi.it è online da giugno 2022 con oltre 14 mila schede.

Foto storiche Fiera Milano

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano annovera una serie di documenti che, se messi in fila, supererebbero il chilometro di lunghezza; oltre 500.000 immagini, 30.000 volumi, più di 5000 cataloghi, 250 tra medaglie e distintivi, oltre a giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei, che oltre a quella ormai secolare della Fiera di Milano raccontano anche tante altre storie: quelle delle aziende espositrici, dei visitatori, degli espositori, dei lavoratori che sono passati nel quartiere fieristico. È una testimonianza della cultura d'impresa narrata attraverso gli oggetti, le architetture e il vissuto dei protagonisti di un secolo di fiere che hanno caratterizzato la storia economica italiana, oltre alla quotidianità del territorio che da sempre ospita la Fiera. Ripercorre infatti anche le storie parallele della Fiera, dall’Esposizione Universale del 1881 alla prima Campionaria del 1920 fino alle circa 80 mostre specialistiche che ogni anno vengono ospitate nei padiglioni di Rho, di Milano, che da sempre ospita la “sua” Fiera e il mutamento dei costumi cittadini con la Fiera vissuta come un evento soprattutto mondano.

Immagini storiche fiere e collezione Bottino Archivio storico Fondazione Fiera

Fra i tanti documenti conservati si trova l’originale dell’atto costitutivo dell’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, firmato nel 1922 dal Re Vittorio Emanuele. E poi oggetti e gadget che venivano distribuiti durante la Campionaria; i suoi oltre 100 manifesti originali, compresi quelli tradotti in innumerevoli lingue (tra cui esperanto).

Plastici e progetti del quartiere realizzato all’inizio del nuovo millennio a Rho e a Milano, sull’area dove per oltre 80 anni ha operato la Fiera e, ultim curiosità, si può vedere la bicicletta di Francesco Moser, che nel 1984 a Città del Messico fece registrare il record dell’ora, un oggetto rivoluzionario, con le sue ruote lenticolari usate per la prima volta.

Commenti