Cronaca locale

Una scuola in Senegal, i progetti degli architetti realizzati con il Lego

Alla Fabbrica del Vapore dal dal 24 al 27 ottobre la mostra Play Again in concomitanza con The Art Of The Brick la personale dell’artista americano Nathan Sawaya. I progetti realizzati per Architetti Senza Frontiere Italia Onlus, in vendita per la realizzazione della struttura nel villaggio di Mbakadou

Una scuola in Senegal, i progetti degli architetti realizzati con il Lego

E' una mostra nella mostra Play Again – gli architetti costruiscono coi Lego, quella che si tiene dal 24 al 27 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, in concomitanza con The Art Of The Brick, la personale dell’artista americano Nathan Sawaya con 100 opere sorprendenti realizzate con i mitici mattoncini.

Nove gruppi di professionisti, formati da 4-5 architetti e designer, hanno realizzato, in modo collaborativo, un modellino in Lego ispirato a un progetto di Architetti Senza Frontiere Italia Onlus, tema: la costruzione di una scuola primaria nel villaggio di Mbakadou che, come quasi tutti i villaggi del Senegal, è molto isolato. Di conseguenza i maestri della scuola, che solitamente arrivano dalla città, devono alloggiare all’interno del villaggio. E proprio le case dei maestri sono l’oggetto di analisi dei partecipanti di Play It Again, che in base alle indicazioni di Architetti Senza Frontiere Italia, e ai vincoli dettati dai contesti sociale, culturale e geografico, hanno costruito 9 modellini di case per 9 diversi maestri.

La figura del maestro è stata idealizzata e portata a definizione da ogni gruppo. Le opere condividono alcune scelte architettoniche, ma si distinguono per altre componenti funzionali e simboliche. Tutte le costruzioni sono in vendita e il ricavato sarà devoluto interamente ad Architetti Senza Frontiere Italia Onlus per il progetto della scuola. L’ingresso alla mostra “Play It Again” è gratuito e durante l’esposizione sarà possibile partecipare alla costruzione collettiva di un decimo modello in Lego.

Programma e orari
Giovedì 24 novembre dalle 19 alle 23, inaugurazione e presentazione con tutti i progettisti; venerdì 25 novembre dalle 10 alle 20 (in mattinata laboratori dedicati alle scuole); sabato 26 novembre dalle 10 alle 23; domenica 27 novembre dalle 10 alle 21

Commenti