Cronaca locale

Letture d'autore sulla storia di Fiera Milano al Castello Sforzesco

Sabato e domenica Fondazione Fiera Milano e BookCity Milano18 "raccontano" la storia della Campionaria attraverso brani di giornalisti, scrittori e immagini. Prologo della mostra sugli Archivi Fotografici che si terrà alla Triennale dal 23 novembre al 20 gennaio

Letture d'autore sulla storia di Fiera Milano al Castello Sforzesco

"Nelle pupille del mio amico, dietro agli occhiali che mi scrutano mentre gli dico che, così come mi vede, io mi propongo di essere non più esploratore di lontani paesi, ma di quel paese conosciutissimo e sconosciutissimo che è la Fiera di Milano, leggo una domanda ch’egli per riguardo, non formula. Questa domanda è: Hai tu, caro, una coscienza fieristica?” È un brano tratto dall’articolo scritto da Orio Vergani dal titolo Quelli che fanno la Fiera non riescono mai a vederla pubblicato sul Corriere della Sera del 24 aprile 1954, che fa parte dei testi che verranno letti durante l’iniziativa Fiera d’Autore – Parole d’autore e immagini della Campionaria, prevista per sabato 17 e domenica 18 novembre al Castello Sforzesco di Milano nell’ambito di BookCity Milano18.

L’iniziativa è il primo passo di avvicinamento alla grande mostra sugli Archivi Fotografici della Fiera Campionaria, che inaugurerà il 22 novembre alla Triennale di Milano, intitolata Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano e si concluderà il 20 gennaio 2019.

Attraverso “Fiera d’AutoreFondazione Fiera Milano offre al pubblico di BookCity Milano una speciale anticipazione dell’evento. La due giorni di letture si articola in sei incontri che saranno preceduti da brevi reading di testi sulla Fiera Campionaria scritti da famosi autori e giornalisti: Titta Rosa, Carlo Emilio Gadda, Dino Buzzati, Vincenzo Cardarelli, Giovanni Guareschi, Giulio Nascimbeni e Orio Vergani. Protagonisti delle letture saranno Jacopo Paolin, che presenterà l’iniziativa al pubblico e Anna Vittoria Ferri, che leggerà i brani. A fare da cornice una selezione di immagini della Fiera Campionaria tratte dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.

Sabato 17 novembre - ore 12.50 - 14.50 - 16.50 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco
Domenica 18 novembre - ore 10.50 - 16.

50 Sala Viscontea del Castello Sforzesco e ore 14.50 nella Libreria BookCity del Castello Sforzesco

Commenti