Apre oggi la nuova sala del Club Sea collocata nel terzo satellite dell'aeroporto di Malpensa, anch'esso nuovo di zecca. E' un'autentica sorpresa: grande, elegante, raffinata nei materiali, nei colori e negli arredi. E' dedicata al poeta Eugenio Montale e vuole rappresentare il meglio dello stile italiano ai molti ospiti stranieri che la frequenteranno. Il nuovo satellite è interamente dedicato ai voli extra Schengen, quindi prevalentemente di lungo raggio, e in questi locali trascorrerà le attese la clientela vip di compagnie come Qatar, Etihad, Thai, Tam, Singapore Airlines, Saudi Arabia. La sala Montale non ha nulla da invidiare a quelle analoghe dei più importanti aeroporti del mondo. Il progetto architettonico è nato all'interno della Sea, mentre l'allestimento è stato curato da Paola Vicich, dal 1997 responsabile del Club Sea.
Lo spazio è ampio, circa 1300 metri quadrati, diviso in zone di conversazione, di relax, di maggiore riservatezza (la Very vip lounge che comprende anche una sala riunioni); ci sono aree per bambini e famiglie, una per fumatori; un'ampia zona aperta, caratterizzata da un grande bancone, è dedicata al bar-ristorante; molte le postazioni per i pc (naturalmente il collegamento è wi-fi), quattro le docce, in attesa del centro benessere. La «silence room», allestita con lettini per riposare, si apre a una magnifica vista del Monte Rosa. Tutto il complesso, che può accogliere 240 ospiti, risulta luminosissimo grazie alle grandi pareti di vetro che si affacciano sui piazzali dell'aeroporto, con le montagne sullo sfondo. Molta cura è stata dedicata ai colori - dominano il grigio, il nocciola, l'azzurro polvere, il verde malva - e ai materiali, legni e pietra per i pavimenti, legno con lavorazione fonoassorbente alle pareti. L'arredo è fatto di divani e poltrone Frau, lampade Cappellini; numerosi gli schermi forniti dalla Samsung. La sala sarà aperta ogni giorno dalle 6 alle 22, e vi si avvicenderanno 7-8 assistenti. Una novità: gli ospiti potranno essere accolti e accompagnati direttamente sotto l'aereo con due Porsche Panamera nuove fiammanti, ibride, blu diplomatico, interno avorio in pelle.
Con la nuova sala dedicata a Montale, le lounge del Club Sea salgono a sei . Nel 2012 sono state utilizzate da 360mila passeggeri, clienti delle 60 compagnie aeree convenzionate, titolari di tessera (2mila in tutto) o ospiti a pagamento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.