Medaglie agli architetti d'ItaliaTriennale Cerimonia Premi a Latina, Aulenti, Gregotti e Cannizzo

A Vincenzo Latina è stata assegnata la Medaglia d'Oro dell'Architettura Italiana 2012 per il padiglione d'accesso agli scavi dell'Artemision di Siracusa. La cerimonia di premiazione è avvenuta alla Triennale di Milano, che ha istituito questo premio annuale in collaborazione con il ministero dei Beni Culturali, il MiBAC e MADE expo. Sono state inoltre assegnate Medaglie d'Oro alla Carriera a Gae Aulenti, Vittorio Gregotti e Maria Giuseppina Grasse Cannizzo. Un Premio Speciale per l'Opera Prima è stato assegnato a Estudio Barozzi Velga per l'ampliamento della sede del Consiglio regolatore della «Ribera del Duero» a Roa (Byrgos), in Spagna. All'assegnazione della Medaglia d'Oro per l'Architettura (premio triennale giunto alla quarta edizione) era presente anche dichiarato stamane l'assessore a Cultura, Moda, Design Stefano Boeri, che ha affermato: «Conferendo la medaglia d'oro alla carriera a Gae Aulenti, Vittorio Gregotti e Giuseppina Grasso Canizzo, la Triennale di Milano ci ricorda due caratteri distintivi della nostra migliore architettura: alimentare il mestiere del progettista grazie al dialogo serrato con altre discipline come l'arte, la musica, il cinema, la letteratura. E attirare, grazie ad architetture intelligenti e sensibili, l'attenzione del mondo sui nostri paesaggi, sulle nostre piazze, sulle nostre città». Claudio de Albertis, presidente della Triennale di Milano ha sottolineato il valore della manifestazione: «Le medaglie alla carriera assegnate a tre personalità di prestigio nazionale e internazionale dell'architettura italiana che sono di esempio per le nuove generazioni di architetti che si affacciano a una professione di grande responsabilità e fascino».


In occasione della cerimonia, Editrice Compositori ha presentato il volume «Medaglia d'oro all'Architettura Italiana 2012», con testi a cura di Ennio Brion, Andrea Cancellato, Aldo Colonetti, Fulvio Irace, Luca Molinari, Patricia Viel. Il volume, una preziosa ed esauriente panoramica sul meglio dell'architettura italiana oggi, raccoglie e descrive, con testi critici e immagini suggestive, le opere e i progetti dei 53 finalisti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica