Al mercato di via Ripamonti ora si fa anche l'agro-aperitivo

Il mercato degli agricoltori? Un vero successo. Oltre 2500 visitatori a settimana dai mille del debutto per le bancarelle di via Ripamonti 35 che, vista la grande affluenza, raddoppieranno le aperture. Oltre al mercoledì e al sabato mattina ora al «Farmer's market» si potrà acquistare i prodotti direttamente dai produttori anche il venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 19 a partire dal prossimo) e il giovedì mattina (a partire dal 21 febbraio). Per il debutto venerdì prossimo è prevista anche una novità all'insegna della mondanità: l'«agro-aperitivo» di formaggi e salumi e anche vegetariano. Insomma è l'agricoltura che sta al passo con i tempi. Va incontro alle esigenze, alle tasche ma anche alla vita dei milanesi 2.0. «Con queste due aperture aggiuntive - spiega la Coldiretti - gli agricoltori vogliono rispondere alle richieste di quei consumatori che hanno difficoltà a passare negli altri giorni ma che non vogliono rinunciare ai prodotti del territorio». Al Farmer's market di via Ripamonti la spesa media è di circa 23 euro, di cui il 55 per cento tra frutta e verdura, il 20% tra carne e salumi e il 10% di formaggi e altri prodotti. Anche se quello dei latticini è un settore in costante crescita. Gli acquisti di latte, formaggi e uova sono aumentati del 6,7 per cento, ma è quasi raddoppiato anche l'acquisto delle carni bianche (più 46,4 per cento) e di pasta e riso ma anche le consumazioni fuori casa (più 27 per cento), per un totale di 410 euro al mese.

È questa infatti la fotografia della spesa alimentare dei milanesi secondo i dati della Camera di commercio elaborati dalla Coldiretti. E ai tradizionali luoghi di spesa si sono aggiunti oltre ai supermercati e ai mercati rionali anche il mercato di Ripamonti, frequentato il sabato soprattutto dalle famiglie, il mercoledì da pensionati e casalinghe.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica