"Momenti di gloria" è il migliore film sportivo

Un sondaggio premia il regista Hudson, ospite a Milano nel prossimo Sport and Movies

Il regista Hugh Hudson, vincitore, nel 1982, di 4 Premi Oscar per la regia di «Chariots of fire Momenti di gloria» sarà a Milano come ospite d'onore della cerimonia di Apertura della prossima edizione di «Sport movies & Tv 2019». Si tratta della finale di 16 Festival del cinema sportivo chwe si svolgono ogni anno nei cinque Continenti, del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 25 al 30 Ottobre .

Il regista americano è stato, con il 75% delle preferenze, il trionfatore del sondaggio «Il miglior film sportivo di tutti i tempi» proposto dalla Ficts, la Federation Internationale Cinema Television Sportifs presieduta dal Professor Franco Ascani, IocMember of Commission for «Culture and Olympic Heritage». «Momenti di gloria», tratto dalla storia vera degli universitari di Cambridge che si allenarono per partecipare ai Giochi Olimpici Parigi 1924, è considerato un inno per celebrare le grandi imprese dello sport e ricordato dalla corsa sulla spiaggia dei velocisti britannici Eric Liddell e Harold Abrahams presenti ai Giochi del 1924 accompagnata dal celebre brano del compositore greco Vangelis. Il film è stato co-prodotto da Mohamed Al Fayed (con suo figlio Dodi), membro della «FICTS Hall of Fame».

A «Sport Movies & Tv 2019» sarà dedicata una giornata «ad hoc» per celebrare il capolavoro di Hugh Hudson che ricorda il doppio oro conquistato dall'atletica leggera britannica ai Giochi 1924 di Parigi che sarà nuovamente sede nel 2024 (100 anni dopo). La location del Festival sarà il seicentesco Palazzo Giureconsulti, «core business» del Festival, caratterizzato da un'ampia partecipazione internazionale di giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi . Oltre cento opere selezionate tra cui Anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, mostre, Meeting, Masterclass, Workshop, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali.

«Sport Movies & Tv» è una vetrina mondiale per Network (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l'universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon in una delle 8 Sezioni competitive.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti