Domani, in occasione della «Giornata della famiglia al Museo», sarà possibile entrare gratuitamente in tutti i musei civici di Milano. «Il Comune aderisce al progetto del Mibac - ha detto l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - perchè condivide l'obiettivo di avvicinare le famiglie al mondo dell'arte». Il Museo del Novecento propone una programmazione di attività dedicate ai bambini. Sala Fontana, dalle 9.30 alle 19.30, sarà interessata da un lavoro creativo di gruppo «La città infinita» installazione interattiva di Mao Faustina. In Sala Conferenze, dalle 10.30 alle 12.30, saranno proiettati in anteprima alcuni episodi del cartone animato «L'arte con Matì e Dadà» a cura di Achtoon e Rai Fiction. Nelle sale del Museo si svolgerà una visita guidata «Il Novecento si tinge di giallo»: un enigma da svelare con un fantastico viaggio a bordo di un'astronave futurista.
Anche la Galleria d'Arte Moderna apre le sue porte ai piccoli visitatori e ai loro genitori. In Sala da ballo alle 11 si svolge una lezione - concerto di pianoforte a quattro mani su musiche di Maurice Ravel. A Palazzo Reale, nell'ambito della mostra «Pollock e gli irascibili», ci saranno due momenti dedicati a bambini e ragazzi. La mostra attualmente presente a Palazzo Reale «Il Volto del '900. Da Matisse a Bacon» dedica una passeggiata artistica, che inizierà alle 11, ai bambini dai 6 ai 10 anni, intitolata «Un ovale, mille volti!», che permette di ammirare opere di artisti che hanno fatto la storia della nostra creatività come Matisse, Modigliani, Picasso, Magritte, Bacon, Brancusi e di compiere un viaggio nella ricchezza di aspetti e riflessioni che la rappresentazione della figura umana, attraverso ritratti e autoritratti, ha sollevato negli autori.
Il Pac (Padiglione di Arte Contemporanea) propone un tour tra le opere di Adrian Paci, attualmente presente con la mostra «Vite in Transito». Nel laboratorio gratuito «Storie di viaggi e mondi», realizzato per i piccoli dai 7 agli 11 anni, i ricordi e le emozioni raccolte durante la visita si trasformeranno in piccoli racconti per voci e immagini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.