Nella settimana in cui molte città europee celebrano la Festa della Musica, l'Ippodromo di San Siro ospiterà un grande evento, che avrà come protagonista la musica. La Festa della Musica è un modo originale per celebrare gratuitamente l'arrivo dell'estate tra i viali alberati dello splendido complesso liberty dichiarato monumento di interesse nazionale.
Domani sarà anche una giornata di grande ippica: in pista si correranno le Oaks d'Italia, corsa al femminile sui 2200 metri, e il Gran Premio di Milano sulla distanza di 3mila metri. Ospite il ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio. L'Ippodromo è diventato un modello virtuoso a livello nazionale per il rilancio degli impianti ippici come spazi di aggregazione e ritrovo per le famiglie. Questo grazie a un fitto calendario complementare ai convegni ippici, composto da iniziative culturali e di intrattenimento, che ha permesso di registrare nelle ultime tre stagioni oltre 500mila visitatori.
In occasione della Festa della Musica, verranno allestite aree picnic, con paglia e bancali, dove i visitatori potranno rilassarsi e degustare le numerose specialità proposte dai selezionati food trucks dislocati tra i viali. La musica sarà la protagonista assoluta: per tutto il giorno ci saranno performance che si alternano a spettacoli itineranti e animazione. Oltre all'esibizione del Paolo Raia Trio Jazz (pianoforte, contrabbasso e batteria) che allieterà i cittadini nel primo pomeriggio, la punta di diamante della giornata sarà sicuramente Francesco Taskayali, giovanissimo compositore e pianista italo-turco, già protagonista a Piano City, che si esibirà alle 16.30 all'area Fontana con il suo concerto di pianoforte. La festa della musica non si esaurirà nelle esibizioni live: durante tutta la giornata diversi artisti si alterneranno in console, proponendo selezioni musicali al pubblico che potrà ballare nell'area adibita a Dj-Set nella piazza della Fontana.
Dalle 12 ci sarà il concerto degli artisti di strada, tra cui vale la pena citare la P-Funking Band, fantastica marchin' band perugina che fonde musica e movimento e il mago Macci che proporrà uno spettacolo divertente e di grande effetto, adatto a bambini e adulti. Torneranno anche le insegnanti di Yoga Beat, ospiti fisse all'Ippodromo: alle 16.30 si terrà la loro performance artistica, in cui verranno mostrate le basi dello yoga accompagnate dal ritmo di un contrabbasso suonato dal vivo.
Grande spazio alle famiglie e ai bambini: i piccoli ospiti potranno divertirsi con l'animazione e i giochi o sperimentare l'emozione di sentirsi fantini per un giorno cavalcando gratuitamente i pony per il cosiddetto «battesimo della sella», assistiti dagli istruttori del Centro ippico lombardo.
Intrattenimento pensato per i bambini ma anche per gli adulti con il tour gratuito #scoprisansiro che, attraverso un percorso organizzato per isole tematiche, svela i luoghi storici e più suggestivi dell'Ippodromo. Il percorso si snoda dal Parco Botanico al cavallo di Leonardo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.