Nella pluripremiata cantina le etichette tra le cento migliori dell'«Opera Wine»

La coniugazione sapiente di tradizione e nuove tecnologie rappresentano uno dei motivi per i quali il marchio vinicolo Nino Negri è da anni sinonimo di produzione ad alti volumi e altissima qualità. La cantina, fondata nel 1897 a Chiuro (Sondrio), rappresenta infatti sia il più grande produttore enologico della Valtellina sia una delle realtà del mercato enologico italiano più premiate dalle guide italiane e internazionali. Fra le altre, basti citare la guida Vini d'Italia Gambero Rosso-Slow Food, che nel 2006 ha insignito la Nino Negri della prestigiosa Stella, dopo dieci anni consecutivi premiati con i Tre Bicchieri. Da ricordare anche gli ottimi punteggi ottenuti da Wine Spectator che permettono alla Nino Negri di far parte della degustazione Opera Wine dove vengono proposti i migliori 100 vini d'Italia e di partecipare al Grand Tasting di New York che presenta i migliori vini del mondo. La cantina possiede direttamente oltre 31 ettari di vigneti in tutte le quattro sottozone in cui è divisa la Valtellina: Grumello, Sassella, Inferno e Valgella. Inoltre si avvale dei conferimenti di 310 viticoltori. Gli 11 ettari di proprietà della Nino Negri nella zona Grumello sono particolarmente strategici in quanto, sia l'esposizione al sole durante tutto l'arco del giorno, sia l'altitudine ideale di circa 450 metri, consentono alla cantina di raccogliere un elevato quantitativo di Chiavennasca (nome locale del vitigno Nebbiolo) adatto a produrre vini di elevato prestigio. Nino Negri, fra l'altro, è presente con sue etichette nelle due Docg prodotte in provincia di Sondrio: il Valtellina Superiore e lo Sforzato di Valtellina. Da anni l'azienda si sviluppa sotto la guida dell'enologo Casimiro Maule, trentino d'origine ma valtellinese di adozione.

Decisiva la sua conoscenza con Nino Negri nel 1971, punto di partenza di una carriera che ha valorizzato sia la competenza in campo enologico, sia la capacità di accogliere o stimolare l'innovazione tecnologica e di politica aziendale di Maule.

MC

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica