La "notte bianca" dei musei e una domenica nei cortili

Brera (a un euro) e Gallerie d'Italia aperte fino a tardi Domani aprono le più belle dimore storiche del centro

La "notte bianca" dei musei e una domenica nei cortili

La pioggia attesa per il weekend romperà certo un po' le uova nel paniere al pubblico bucolico di Orticola e a quello musicofilo di Piano City (soprattutto per i concerti all'aperto). Ma oggi è una giornata speciale anche per i musei, luoghi «indoor» e dunque riparati e asciutti. Oggi si celebra infatti la Giornata Internazionale dei Musei , iniziativa organizzata dall'International Council of Museums. Per l'occasione in Italia e in Europa molti istituti aderiscono alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso con biglietto simbolico al costo di un euro. A Milano aderiscono all'iniziativa la Pinacoteca di Brera (aperta dalle 18.00 alle 22.10 con biglietto a un euro; ultimo ingresso alle ore 21.40) e le Gallerie d'Italia (aperte dalle 20.00 alle 24.00 con biglietto a un euro). La giornata dei musei è anche un'occasione ghiotta per visitare il Museo Sensibile del Teatro Romano di Milano in Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con accesso da via San Vittore al Teatro, 14 (Piazza degli Affari). Luci, forme in movimento, suoni, odori, alla scoperta del mondo Romano in un allestimento suggestivo e coinvolgente. È questo il percorso offerto domani dalle 10 alle 16. Domani torna invece il progetto Cortili aperti, organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane. Il festival arriva alla sua 26sima edizione e prevede l'apertura straordinaria di palazzi storici nascosti al grande pubblico, auto d'epoca in mostra e concerti di musica classica nei chiostri e nei cortili. Quest'anno, con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano verranno aperti, tra l'altro, i cortili delle più belle dimore storiche presenti in via Cappuccio e dintorni. E ancora, grazie alla collaborazione con il CMAE, i visitatori potranno ammirare le preziose auto d'epoca in mostra in Casa Radice Fossati, nel cortile di via Puccini 1 e nel cortile di via Carducci 38. Milanesi e turisti interessati alla manifestazione possono giovarsi di speciali visite guidate curate da MilanoGuida. I tour partiranno ogni mezz'ora dall'infopoint di Palazzo Arese Litta in Corso Magenta 24 ed avranno una durata di circa 90 minuti.

Ecco i siti coinvolti: Casa Radice Fossati (Via Cappuccio, 7), Cortile di via Carducci (via Carducci 38), Cortile di via Puccini (via Puccini 1), Museo archeologico (Corso Magenta, 15), Palazzo Arese Litta, cortile d'onore (Corso Magenta, 24), Palazzo Borromeo (Piazza Borromeo, 12), Palazzo Fagnani Ronzoni (Via Santa M. Fulcorina, 20), Palazzo Lurani Cernuschi (Via Cappuccio, 13),

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica