Cronaca locale

Occupazione del Brera ad alta tensione

Il vicepreside finisce all'ospedale. "Presi" ieri anche Tenca e Pasolini

Occupazione del Brera ad alta tensione

Momenti di tensione ieri mattina al liceo artistico Brera che è stato occupato dagli studenti. Non senza qualche tafferuglio che ha richiesto addirittura l'intervento delle forze dell'ordine e con il vicepreside che è stato portato al pronto soccorso del Policlinico per accertamenti. Secondo il 118 che è intervenuto sul posto il vicepreside avrebbe sbattuto contro una porta, riportando un lieve malore.

Gli studenti, dando la loro versione, hanno raccontato che in mattinata volevano occupare la scuola, ma una volta che era entrato un primo gruppo, il personale scolastico ha chiuso il portone d'ingresso di via Papa Gregorio XIV, bloccando di fatto all'interno della struttura chi era già entrato, che si è autodefinito «sequestrato». Sembra che, a quel punto, altri studenti abbiano cercato di entrare e a che siano quindi arrivati Carabinieri e Digos.

A un'ottantina di ragazzi che si sono ritrovati nel cortile all'interno del liceo è stata data la possibilità di uscire dalla scuola, mentre a nessuno a quel punto era concesso entrare. «Possiamo stare in cortile, dove abbiamo iniziato ad organizzare dei collettivi o stare nel corridoio principale a piano terra. Non entrare nelle aule o in altre parti e possiamo utilizzare un bagno solo, due alla volta» hanno risposto. I ragazzi hanno spiegato che alcuni di loro sono entrati al liceo la mattina presto. «Subito dopo hanno chiuso le porte e quando sono arrivati carabinieri e vicepreside abbiamo cercato di far entrare altri ed il vicepreside è caduto - raccontano -. L'obiettivo era una occupazione pacifica, purtroppo c'è stato questo incidente che ha un po' sviato». Nel comunicato di otto pagine per spiegare i motivi della protesta, i ragazzi parlano di «dissenso» nei confronti delle direttive scolastiche, ma anche dei problemi della scuola in generale.

Ai 16 istituti già occupati in queste settimane ieri si sono aggiunti anche il Tenca e il Pasolini.

Commenti