Per una volta cè (quasi) la certezza matematica di non trovare coda. Basta andare allanagrafe di domenica. Oggi gli sportelli di via Larga 12 saranno aperti dalle 8,30 alle 15,30, mai accaduto prima. Sarà possibile richiedere le carte didentità cartacee. Un'iniziativa che non ha precedenti nei Comuni italiani e va incontro in particolare alle esigenze delle famiglie con bambini. Infatti non solo sarà possibile avere il documento d'identità in un giorno festivo ma mentre i genitori saranno allo sportello, i figli potranno giocare in unapposita area dellAnagrafe sotto il controllo di due educatrici.
Oltre allapertura di oggi è prevista una seconda data in cui si potranno sbrigare le pratiche in un giorno festivo: lanagrafe resterà aperta anche il 24 giugno. Le due aperture domenicali sperimentali testimoniano l'attenzione dell'amministrazione comunale verso i servizi dell'Anagrafe che si adeguano ai nuovi tempi e orari della città.
Le estensioni di orario già realizzate: via Larga è aperta il sabato dalle 8,45 alle 12; il mercoledì l'orario di chiusura è posticipato alle 19,30; nei giorni feriali i servizi vengono erogati con orario continuato dalle 8,30 alle 15,30.
«Le aperture domenicali straordinarie - spiega lassessore ai Servizi civici Daniela Benelli - possono rappresentare un'opportunità, evitando così la perdita di ore di lavoro e contribuendo altresì a sgravare il servizio della sede centrale il sabato mattina».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.