Fiera Milano

Luca Palermo ad di Fiera Milano. Accordo per la riduzione dei canoni di locazione 2020

La carica operativa dal primo gennaio. Intesa con Fondazione Fiera per gli affitti dei poli espositivi di Rho, Milano e MiCo pari a 14 milioni di euro. Rivisto al rialzo il terget Ebitda per l’esercizio in corso in un range compreso fra 8 e 12 milioni

Luca Palermo ad di Fiera Milano. Accordo per la riduzione dei canoni di locazione 2020

Luca Palermo è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano Spa dal consiglio di amministrazione a decorrere dal primo gennaio 2021 e e dalla stessa data ha conferito al presidente Carlo Bonomi contemporaneamente i poteri attinenti la gestione delle relazioni istituzionali. Il cda ha anche approvato l’accordo con Fondazione Fondazione Fiera Milano per la riduzione di 14 milioni di euro dei canoni di locazione dei siti espositivi di Rho e di Milano e del centro congressi “MiCo” per l’esercizio in corso. L’importo complessivo della riduzione è pari a 14 milioni di euro.

Con la nomina di Palermo, già consigliere di Fiera Milano dal 2 ottobre scorso - nominato ad come proposto dall’azionista Fondazione Fiera Milano, titolare del 63,82% del capitale sociale della Società - si conclude il piano di successione aperto dopo le dimissioni del precedente ad nel mese di giugno 2020. Luca Palermo, 50 anni, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia e ha conseguito una Specializzazione in General Management all’Harvard Business School. La sua carriera professionale si è principalmente sviluppata in settori orientati ai servizi. È stato, dal 2018, ad e direttore generale di Edenred Italia, multinazionale impegnata nel settore delle soluzioni per le imprese, dove ha contribuito alla profonda trasformazione digitale e tecnologica. Negli anni precedenti ha ricoperto l’incarico di ad di Logista Italia, distributore leader di tabacco e convinience per i tabaccai in Italia.
Dal 2009 al 2017 è stato ceo del Gruppo Nexive Italia, portando quest’ultima ad affermarsi come primo operatore postale privato del Paese. Ha maturato importanti esperienze in ambito sales & operations in contesti multinazionali quali Vodafone e Johnson&Johnson. Impegnato a livello sociale, ha fatto parte del board della Fondazione Vodafone ed è stato membro del cda di AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, onlus dedicata al soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo.

“Sono onorato di entrare a far parte del Gruppo Fiera Milano - ha dichiarato Luca Palermo -. Il settore espositivo è in continuo e rapido cambiamento. La fase di transizione che stiamo attraversando merita grandissima attenzione. Abbiamo davanti importanti sfide da affrontare: siamo chiamati a riscrivere insieme il futuro. Agli inizi del 2021 presenteremo al mercato un nuovo piano strategico, che terrà conto del contesto profondamente mutato e dell’avvio di una nuova fase cosiddetta di new normal. Si tratta di un progetto ad ampio respiro che traccerà le linee guida per una crescita organica e graduale di lungo periodo, passando attraverso una maggiore penetrazione dei servizi integrati rivolti ad organizzatori, espositori, visitatori e operatori. Fiera Milano continuerà ad essere una solida piattaforma di politica industriale che genera valore per le imprese, per le persone e per il territorio”.

MiCo Fiera Milano e Fondazione Fiera Milano hanno sottoscritto accordi - si legge in una nota - aventi per oggetto alcune modifiche ai contratti di locazione in essere fra le medesime parti, rispettivamente in qualità di conduttore e locatore, relativi ai quartieri fieristici di Rho e di Milano. Per completezza di informazione si segnala che anche la controllata Fiera Milano Congressi Spa ha sottoscritto – i n pari data – con Fondazione Fiera Milano degli accordi modificativi dei due contratti di locazione aventi per oggetto rispettivamente: i padiglioni 5 e 6, le aree pertinenti e i parcheggi sottostanti alla piazza di ingresso e il padiglione 17”.

“Alla luce della situazione emergenziale legata alla pandemia Covid-19 che, di fatto, ha comportato per cause di forza maggiore la sospensione dell’attività del settore fieristico e congressuale per un prolungato periodo di tempo nel corso del corrente anno, le parti hanno concordato, per eccessiva onerosità sopravvenuta, una temporanea riduzione dei canoni di locazione dei poli fieristici di Rho e di Milano per l’anno 2020. Per le medesime ragioni sono stati altresì ridotti per l’anno 2020 anche i canoni di locazione di Fiera Milano Congressi.L’importo complessivo della riduzione è pari a 14milioni di euro e viene proporzionalmente allocato sui singoli contratti di locazione in essere tra Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano e Fiera Milano Congressi”.

“La positiva conclusione della rinegoziazione dei canoni di locazione consente di rivedere al rialzo il target di Ebitda per l’esercizio in corso in un range compreso fra 8 e 12 milioni di euro, rispetto alla precedente indicazione di pareggio.

Il target aggiornato tiene conto dell’evoluzione della gestione nel corso del secondo semestre e della nuova sospensione dell’attività fieristico-congressuale a partire dal 24 di ottobre 2020”.

Commenti