Cronaca locale

Il Pd "penalizza" le mamme italiane: 72% dei sussidi bebè va a immigrati

Su 2.600 richieste arrivate finora al Comune ne sono state accettate 1.826 e di queste 1.307 sono finite a mamme extracomunitarie. Sardone: "Penalizzati gli italiani"

Il Pd "penalizza" le mamme italiane: 72% dei sussidi bebè va a immigrati

I numeri parlano chiaro. Troppo. E a sciolinarli è stato l'assessore Majorino dopo una interrogazione presentata da Silvia Sardone sulla sulla misura della Bebè Card. Si tratta di un incentivo alla natalità introdotto dal Comune nell'ottobre del 2017. Le neomamme possono incassare un contributo mensile di 150 euro per 12 mesi. Di questi tempi, non si butta via niente.

Come spesso accade, però, non tutte le donne in gravidanza possono sperare di ottenerlo. La misura è infatti riservata a chi ha un Isee inferiore a 16.954 euro per quanto riguarda il 2017 e 17.141 per quanto riguarda il 2018. E così, come succede per le case popolari o gli asili, a trovarne maggior giovamento sono le famiglie extracomunitarie. "Su 2.600 richieste arrivate finora al Comune - spiega la Sardone - ne sono state accettate 1.826 e di queste 1.307 sono finite a mamme extracomunitarie: il 72% del totale. Il resto, ovvero 519 Bebè Card, sono andate a mamme comunitarie, ma l'assessore Majorino non è stato in grado di specificare quante italiane come avevo chiesto nell'interrogazione".

"Queste percentuali - attacca la consigliere regionale e comunale del Gruppo Misto - fanno il paio con quelle del Rei creato dal passato governo targato Pd: a Milano il 67-68% del Rei è finito a famiglie extracomunitarie. Per quanto riguarda le misure di sostegno al reddito per le famiglie la percentuale, per il 2016, era del 65% per famiglie extracomunitarie". Insomma: a essere stranieri pare che convenga. Almeno dal punto di vista delle politiche comunali. "Sono numeri - continua Silvia Sardone - che ancora una volta confermano l'ossessione della sinistra per gli immigrati e il fatto che le misure di sostegno contro la povertà sono scandalosamente orientate a favorire gli stranieri. La Bebè Card si è rivelata il solito strumento ad hoc che finisce sempre nella stessa direzione, penalizzando gli italiani.

Tanto ormai si sa, con Sala e Majorino i milanesi vengono sempre dopo".

Commenti