Un pensionato trova portafogli con 7mila euro E li restituisce

Era preoccupato di non riuscire più «a dormire la notte», sapendo di avere in tasca una piccola fortuna che però non era di sua proprietà. Così un pensionato ha rotto ogni indugio, consegnando ai carabinieri un portafogli con all'interno 14 banconote da 500 euro, per un totale di 7mila euro, che aveva trovato il giorno prima nel parcheggio di un ipermercato a Nerviano. Luigi M., 78 anni, grazie alla sua onestà ha ricevuto dalla proprietaria del denaro una ricompensa di 700 euro. Ex impiegato, Luigi vive con la moglie, titolare di una pensione minima, a Pogliano Milanese.
Quando l'uomo ha aperto il portafogli trovato nel parcheggio dell'ipermercato, come ha raccontato ai carabinieri, all'inizio ha reagito con incredulità alla vista di tanto denaro. Poi ha pensato che le banconote fossero false, rubate o magari provenienti da qualche attività illecita. La preoccupazione lo ha roso per un pò, ma alla fine ha rotto gli indugi e si è presentato alla stazione dei carabinieri di Nerviano. In un periodo di crisi di certo quella somma gli avrebbe fatto comodo, ma alla fine l'onestà e il buon senso hanno prevalso. Grazie ai documenti trovati nel portafogli, i militari hanno rintracciato la proprietaria, una donna svizzera dipendente di un'azienda che nei giorni scorsi ha partecipato a un'esposizione nel vicino polo fieristico di Rho-Pero.


Quando ha saputo del ritrovamento della somma che dava ormai per smarrita, la donna ha reagito con altrettanta incredulità. E ha deciso di premiare il nobile gesto del pensionato con 700 euro: il 10 per cento della somma ritrovata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica