Tutti in maschera a festeggiare il Carnevale ambrosiano che comincia ufficialmente oggi e che per tutto il weekend, complice il ritorno del sole, offre spettacoli in piazza, sfilate e animazioni per tutta la famiglia. In occasione del sabato grasso, poi, gli eventi organizzati dal Comune di Milano coinvolgeranno quattro piazze cittadine: Duomo, San Carlo, Scala e San Fedele, con distribuzione gratuita di dolci, parata dei carri degli oratori, festa finale all'ombra della Madonnina. A far da corollario alla manifestazione pubblica, vi saranno però anche altri eventi dal divertimento assicurato, primo tra tutti il festival internazionale dei clown. Ad aprire le danze sarà oggi a mezzogiorno la parata in Piazza Duomo in un'esplosione di colori e suoni con la Murga Saltinbranco, spettacolo che coinvolgerà oltre 30 giovani artisti, tra ballerini, trampolieri e giocolieri, per dar vita ad una murga, forma di teatro di strada dalla forte connotazione satirica e parodistica, che trae origine dal carnevale sudamericano: ritmi intensi, danza, recitazione e giocoleria.
Ma il carnevale, dicevamo, toccherà il suo clou sabato all'insegna di fiabe, magie, spettacoli musicali, giocolerie, parate viventi. In programma la storica sfilata dei carri degli oratori della diocesi, con il gruppo di Renzo e Lucia, distribuzione gratuita di dolci tradizionali come chiacchiere e tortelli, laboratori creativi e di trucco, spettacoli musicali. Sarà invece un carillon vivente ad accogliere i milanesi in piazza Scala, mentre un laboratorio di trucco e altre iniziative daranno alla piazza una connotazione «verdiana», con spettacoli e proposte legate al grande compositore emiliano. Festa anche all'OCA-Officine Creative Ansaldo, con musica in strada e nei saloni dell'Officina. La grande festa finale si terrà invece in Duomo dalle 19 alle 22 con la Fabbrica dei Sogni (Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito www.comune.milano.it).
Questo fine settimana in maschera riserva però molte altre sorprese soprattutto per i bambini, come l'arrivo dei Simpson a piazza Portello. Sabato dalle 15 alle 19 la piazza si trasforma in una grande festa di Carnevale per famiglie, giovani e bambini grazie alle performance della nuova stella del doppiaggio Alberto Pagnotta, che intratterrà il pubblico con le imitazioni dei personaggi della celebre serie Tv.
Non mancheranno neppure eventi teatrali, come il Carnevale al teatro romano di Milano, oggi in Camera di Commercio (ingresso da via San Vittore al teatro 14), che vedrà gli attori recitare Plauto dalle 9.30 alle 12.30 con interventi ogni 30 minuti (prenotazioni allo 02 85155224 - 5288 oppure 335/6413321). L'iniziativa prevede la visita al teatro di epoca augustea attraverso pannelli con testi e immagini e le postazioni multisensoriali del museo sensibile, un percorso di mezz'ora alla scoperta del teatro romano. E ancora, carnevale con Dracula alla Triennale, dove prosegue con successo la mostra sul «mito dei vampiri». n occasione delle giornate di festa (da domani a domenica) tutti i visitatori avranno diritto ad un ingresso ridotto a 6,50 euro.
Festa en plein air anche nel nuovissimo quartiere di Porta Nuova, in piazza Gae Aulenti, dove sabato a partire dalle 16 si raduneranno le più belle maschere di carnevale. Arlecchino, Pulcinella, Pantalone e Meneghino racconteranno ai più piccoli la storia del loro personaggio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.