Piazza Duomo, oggi giurano gli 86 allievi della Teulié

Piazza Duomo, oggi giurano gli 86 allievi della Teulié

Oggi per gli allievi della scuola militare Teulié è il giorno del giuramento. La cerimonia si svolge alle 10.30 in piazza Duomo.

A prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana saranno gli 86 allievi del corso «Musso III». Sono 57 giovani uomini e 29 giovani donne. Come ogni anno ci saranno le più alte cariche civili, militari e religiose. Sarà anche l'occasione per la riconsegna del Primo Tricolore al sindaco Giuseppe Sala in celebrazione del 171esimo anniversario delle Cinque giornate di Milano. Un gesto che testimonia lo stretto legame tra la città e la scuola militare di corso Italia. A riconsegnare la bandiera sarà il comandante della Teulié, colonnello Daniele Pepe.

Oggi in piazza Duomo sarà presente, oltre al primo cittadino, anche il capo di Stato maggiore dell'esercito generale di Corpo d'armata Salvatore Farina. Parteciperà il sergente Andrea Adorno, decorato con la Medaglia d'oro al valor militare per il suo coraggioso salvataggio dei suoi commilitoni in pericolo di vita durante una missione in Afghanistan.

La cerimonia del giuramento degli allievi del primo anno di corso si tiene da tradizione nel mese di marzo.

La giornata, importante per i giovani militari e le loro famiglie che arrivano da tutta Italia, è anche un modo di condividere con la città la festa e l'attività della scuola fondata nel 1802 dal generale milanese Pietro Teulié.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica