Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

«Piccolo uovo? Per i bimbi è dannoso»

La discussione ruota attorno allo spettacolo teatrale del libro «Piccolo uovo», uscito l'anno scorso con testi di Francesca Pardi e con disegni di Altan. È la storia per bambini di un uovo che decide di conoscere tipi differenti di famiglia, tra cui coppie gay e lesbiche. La compagnia Teatro19 lo metterà in scena il 12 e 13 marzo al Teatro Litta di Milano. Il problema è che a teatro sono stati invitati anche i bimbi degli asili e questa cosa non è piaciuta a tutti. E così la polemica si è ravvivata. Quel libro infatti in cui un uovo trova i genitori perfetti in una coppia di pinguini omosessuali, aveva creato non poche polemiche a Milano dopo che l'assessore comunale al Welfare, Pierfrancesco Majorino, aveva proposto di farlo adottare negli asili. Ora lo spettacolo tratto dalla favola del padre della Pimpa arriva a teatro nel teatro di corso Magenta e la e-mail inviata a tutte le scuole materne ed elementari della città per portare le classi a vederlo riapre il dibattito. La novità viene dal consigliere comunale del Pdl Matteo Forte che ha annunciato un'interrogazione in aula la prossima settimana partendo dal concetto che lo spettacolo per i bambini così piccoli può essere anche dannoso visto che quella è un'età fondamentale per la formazione e l'indirizzo psicologico di una persona. In un contesto familiare normale, con una polarità maschile e una femminile, il bimbo ha la possibilità di acquisire i modelli congeniali alla sua struttura: se è un maschietto è opportuno che li acquisisca dal padre, altrimenti dalla mamma. Messo di fronte a libri e spettacoli come quello del Teatro Litta, il bimbo è indifeso, quantomeno gli si ingenera confusione.

L'appuntamento, dopo il debutto lo scorso 19 febbraio a Casalpusterlengo, è per il 12, 13 e 16 marzo, quando la compagnia teatrale bresciana «Teatro 19» metterà in scena lo spettacolo. Sono stati 230 i bimbi presenti allo show di Casalpusterlengo (teatro gestito sempre dal Litta), 180 le presenze previste per il 12 e 90, al momento, quelle per il giorno successivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica