L'ultimo weekend d'agosto che inizia oggi coincide con il grande rientro dei milanesi ma anche con l'inaspettato ritorno del caldo. Lo shock è allora dietro l'angolo, ma è in parte rimediabile nelle oasi di refrigerio e negli eventi all'aperto in città e fuoriporta. Sagre, feste a tutta birra e tanta musica saranno l'antidoto giusto per il ritorno in città. Cominciamo dall'Oktoberfest Brianza 2017 che, sulle orme di Monaco di Baviera, festeggia a Seregno la coda dell'estate con fiumi di bionde (inteso come birre): fino a domenica 3 settembre tanti stand con cucina tipica bavarese e musica dal vivo. Chi avesse gusti più light può invece trasferirsi all'Idroscalo che, al Magnolia, inaugura domani il festival vegano Viva Las Vegan. Gli appassionati di grigliate potranno approfittare della sagra Salamelle in Sol Maggiore a Brugherio, la festa popolare di Olcella a Busto Garolfo e la Festa Granda di Garbatola (fino a lunedi 4 settembre).
Ma poichè le temperature previste schizzeranno fino a oltre 33 gradi, ancora una volta saranno le piscine cittadine le vere vie di fuga dei milanesi. Quest'estate si è infatti verificato un vero e proprio boom dei centri balneari che hanno registrato un aumento degli accessi del 23 per cento. Tutte apertissime dunque le vasche di Milanosport, che vedono in testa alle preferenze la Saini: ma gettonatissimi anche i centri alternativi e più vacanzieri. Successo per i Bagni Misteriosi (ex Caimi) che tra bagni, eventi e aperitivi resterà aperta fino a domenica 17 settembre. Stesso dicasi per le piscine di Punta dell'Est all'Idroscalo, mentre chiuderanno il 1 settembre La Villetta (Idroscalo) e il Beach Forum di Assago. Gettonatissimi anche i pasrchi acquatici come Acquatica Park a Quinto Romano, Aquaneva a Inzago e Acquaworld a Concorezzo.
Tornando agli eventi, sarà questo anche un weekend di musica con concerti dalla classica al pop. Riprendono proprio questo weekend i concerti nel Chiostro del Museo Diocesano, mentre per la cosiddetta Estate Sforzesca, grande attesa per l'arrivo domani del fisarmonicista francese Richard Galliano che si esibirà nel Cortile delle Armi, in un mix di classica e jazz. Reggae all'Idroscalo stasera con l'arrivo, sul palco del Magnolia, di Alborosie e Vito War. Tanta musica anche al Festival Parco Tittoni a Desio che ha in programma stasera la festa Peace & Love '70 dedicata a Woodstock e domani il live della Dune Buggy Band.
Per gli appassionati di cinema all'aperto va inoltre ricordato che va avanti il programma di Arianteo nelle sue varie
location (Chiostro dell'Incoronata, CityLife, Palazzo Reale, UmanitAria e Fabbrica del Vapore), nonchè la fortunatissima iniziativa del cinema sui tetti della Highline Galleria e i film in cuffia a Mare Culturale Urbano.RC
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.