Cronaca locale

Primo bilancio dei vigili di quartiere. Aree verdi, cinquemila allontanati

Tra le attività consistenti lo smantellamento di accampamenti

Primo bilancio dei vigili di quartiere. Aree verdi, cinquemila allontanati

Quattrocentodieci arresti, 5.729 persone denunciate a piede libero, oltre 21 chili di droga sequestrata, 20 mila esercizi commerciali controllati dall'annonaria, 12.440 incidenti rilevati. Questa l'attività della polizia locale nel 2017.

Ogni giorno a Milano sono impegnati circa 3 mila agenti. Le novità che si sono aggiunte negli ultimi tempi sono state l'avvio del progetto dei vigili di quartiere in 27 aree e il progetto di controllo delle aree verdi nel periodo estivo. L'attività di controllo delle aree verdi è durata da maggio a settembre. Nel complesso sono stati effettuati quasi 21mila controlli, che hanno allontanato dalle aree verdi 5.010 persone. Da ricordare anche l'impegno dopo il terremoto ad Amatrice, terminato nel giugno scorso, che ha visto oltre 230 agenti attivi in turni di 15 giorni da settembre 2016 a giugno 2017 per aiutare la cittadina laziale a rialzarsi.

Il primo dell'anno è una buona occasione per fare il punto sull'attività della polizia locale. Tre le macro aree in cui è impegnata: sicurezza stradale, gestione della sicurezza degli eventi e attività dei nuclei specialistici di controllo del territorio e polizia giudiziaria.

Per quanto riguarda gli incidenti, è intervenuta in 12.441 casi, di questi 7.025 con feriti e 47 mortali. Rispetto all'anno scorso gli incidenti sono diminuiti del 8 per cento, anche se i mortali i numeri rimangono stabili.

L'attività si arricchisce di più di 30mila interventi di controllo del territorio e di polizia giudiziaria. Tra questi 7702 sopralluoghi per accampamenti abusivi che hanno portato all'allontanamento di 15.996 persone e 4.672 veicoli, 2.081 interventi per contrasto alla contraffazione (tra marchi o documenti), 2958 interventi per venditori abusivi, 543 per occupazioni abusive di edifici o appartamenti. I controlli nei cantieri sono stati 232 con 196 violazioni accertate, 164 quelli contro i reati ambientali e 560 interventi per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Questi interventi hanno portato a 410 arresti e a 5.729 persone denunciate a piedi libero.

Nella gestione e sicurezza eventi, nel corso del 2017 sono stati oltre 6000 gli eventi gestiti e organizzati a Milano. In tutti era presente la polizia locale.

Si possono ricordare dalle corse podistiche alla visita del Papa, all'organizzazione del G7 della salute al Gay Pride alle settimane della moda al Fuorisalone, alla cena di Gala in Galleria.

Commenti