Cronaca locale

Programma Dal pedale alla vela

La «DomenicAspasso» cade nella giornata mondiale della bicicletta, uno dei sogni dell'infanzia, per questo sarà una festa dedicata ai piccoli. Ed ecco le pedalate per bambini, a partire da Bimbimbici, tradizionale appuntamento di Ciclobby (giardini Montanelli ore 9.30). Anche il Cycloprid organizza un appuntamento specifico per i miniciclisti: il laboratorio «decora la tua bici» dei Genitori Anti Smog, per bambini dai 5 agli 11 anni, dalle 9.30 alle 14 in piazza del Cannone. In collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana verrà distribuito il libretto «I bici comandamenti» per educare i futuri campioni a stili di vita ecofriendly.
Pedalata junior anche per il Bio Bici Social Tour fino alla cascina Gaggioli di via Selvanesco. La partenza è davanti allo Scrigno alle ore 9.30 in via Saponaro 36. In piazza Beccaria c'è «Ghisalandia»: attività di educazione stradale per bambini con la pista ciclabile della Polizia Locale. Appuntamento ricco di eventi a Palazzo Marino che, per l'occasione, si trasforma in «Palazzo Bambino». Intorno alle 11.30, alle 15.30 e alle 17.00 ci sarà l'esibizione di un cantastorie.
Grazie ad Atm i bimbi potranno godere di «Tutti in Tram», un mezzo che porta l'animazione lungo i binari del centro e il percorso verrà animato da un mago - clown. Partenze da piazza Castello (angolo via Beltrami). Tante le iniziative per i ragazzi tra i 7 e i 14 anni anche al «NavigaMi», il salone nautico presso l'Alzaia Naviglio Grande. Grazie al supporto della Lega Navale Italiana di Milano, del Centro Velico di Caprera e dell'Associazione Allievi Centro Velico Caprera, i ragazzi avranno la possibilità di salire su simulatori di vela per apprendere le nozioni di base. «NavigaMI Kids» offre l'opportunità di avvicinarsi anche al canottaggio grazie alla partecipazione della Canottieri Olona, Canottieri Milano e Canottieri San Cristoforo. La Federazione Motonautica riproporrà i gommoni scuola ai giovani che vogliono provare a pilotare lungo il Naviglio. I più intrepidi si potranno rivolgere alla Federazione Italiana Rafting.

Approfittando della Festa del Cinema (tutti gli spettacoli a soli 3 euro), all'Anteo si potrà scoprire l'anteprima di «Cinemamme». Porte aperte ai passeggini per offrire ai genitori una proiezione a misura di bebè in un ambiente accogliente con volume più basso, allattamento in sala durante la proiezione e il pianto libero!

Commenti