Cronaca locale

Il Re del cioccolato e la «dolce» festa

Assaggi e incontri con Knam: quattro giorni dedicati alla leccornia

Gabriella Di Bernardo

È un grande evento, il sogno di tanti anni che finalmente si realizza. Ed è targato Ernst Knam, il Re del Cioccolato, maestro pasticcere ma prima di tutto cuoco. Non chef, ma cuoco, seguendo gli insegnamenti di Gualtiero Marchesi, alla cui cucina Knam si è formato ben 29 anni fa. Oggi, con la Knam Chocolate Experience, vuole omaggiare il cioccolato coinvolgendo tutto il pubblico che lo ama e lo segue con passione.

Così, da domani a domenica un grande evento che sarà soprattutto una festa: prevede workshop dedicati a mousse, crostate, praline, abbinamenti particolari e una speciale preview delle idee pensate per Pasqua, che quest'anno sarà tutta in rosa. Non mancheranno degustazioni di vini, distillati Nonino e bollicine Bellavista abbinati a speciali preparazioni in cioccolato e naturalmente anche showcooking con ospiti d'eccezione. Il cioccolato protagonista e il punto focale anche della chocolate dinner e del brunch in programma, rispettivamente, venerdì sera e domenica dalle 11 alle 15. Il tutto nell'esclusiva Presso|Porta Nuova (via Marco Polo 9). Quattro giorni in cui Knam sarà presente, per permettere ai suoi fan, ai suoi clienti, al suo pubblico di chiacchierare con lui, scambiare opinioni e degustare insieme. E ci sarà la possibilità di acquistare le sue creazioni in una sede diversa da via Anfossi 10 dove si trova la sua celebre pasticceria scegliendo tra una selezione speciale di prodotti grazie a un temporary shop pensato appositamente per proporre a tutti i visitatori i punti cardine della lavorazione del cacao e del cioccolato. Per chi poi volesse approfondire, ricordiamo anche le cooking class di Knam, per provare l'esperienza esclusiva di cucinare passo passo con lo chef, chiedendogli consigli e cercando di carpirne i segreti.

Corsi monotematici della durata di 3 ore a posti limitati: 8 per il corso pratico e 15 per quello dimostrativo. Per i corsi pratici il primo appuntamento, dedicato a «I Classici Knam Le Mousse, Tris e Afrika» si svolgerà il 25 maggio. Tornando alla Knam Chocolate Experience, si partirà giovedì 22 febbraio alle h 15 con uno Showcooking + degustazione di presentazione della Pralina Bond, la pralina campione d'Italia 2009. Venerdì 23 sarà la volta di 3 Workshop (tutti su prenotazione e prevendita, massimo 30 partecipanti, Euro 30,00), di una degustazione di 4 calici assieme a Knam e al sommelier Marco Brambilla (massimo 20 partecipanti, 20 euro), del live cooking con Knam e Benedetta Parodi e infine della Knam Chocolate Experience Dinner (150 euro). Sabato ancora workshop, degustazioni e un live cooking con Knam ed Emis Killa. Infine domenica 25 si chiuderà in dolcezza con workshop, degustazioni, live cooking con Knam e Katia Follesa nonché con il brunch (massimo 60 partecipanti, Euro 60 comprensivi di 2 calici). Per i live cooking l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

È necessario prenotare anticipatamente attraverso prevendita, scrivendo a info@eknam.com o chiamando lo 02 5519440. Per il programma dettagliato www.eknam.

com.

Commenti