Chi pensa che il lago sia una destinazione di serie B dovrà ricredersi perché l'acqua dolce rappresenta sempre di più una fetta importante dell'offerta turistica italiana. Facilmente accessibile, scenografica, ma soprattutto rilassante. E il merito va riconosciuto anche alle numerose strutture ricettive con standard qualitativi elevatissimi che esaudiscono i desideri dei clienti più esigenti, mettendo a disposizione veri e propri templi del benessere, con trattamenti d'eccezione e proposte su misura.
ROMANTICO GARDA
Tra le mete d'acqua dolce più glamour e gettonate c'è senz'altro il Lago di Garda, il lago italiano per eccellenza che domina la classifica in termini di grandezza e di importanza. Non a caso uno dei wellness hotel più famosi d'Italia, premiato nel 2017 dai World Boutique Hotel Awards per la Spa migliore al mondo e riconosciuto per la sua eco-sostenibilità, si trova proprio qui e si chiama Lefay Resort & Spa. Il benessere si respira ovunque, dal meraviglioso parco, alle spettacolare piscina, alla spa (3.800 mq di benessere) con area relax panoramica. Ma è il Lefay Spa Method che unisce medicina classica cinese con la ricerca scientifica occidentale, la vera chicca della struttura. Tecniche di massaggio tradizionali e stimolazione dei meridiani energetici si combinano efficacemente con il risultato di un benessere totale. In via Angelo Feltrinelli a Gargnano (Bs), tel 0365.241800. Immerso nel verde di Gardone Riviera, sul lungolago, il Grand Hotel Fasano è un lussuoso albergo risalente alla seconda metà dell'Ottocento. Nato come residenza di caccia della casa imperiale austriaca, impossibile non rilassarsi tra le suggestive piscine esterne panoramiche e la zona benessere ispirata alle antiche terme romane, con piscina coperta, vasche idromassaggio interne ed esterne, saune, bagni turchi, zone relax, docce con cromo e aromaterapia, circuito Kneipp, palestra e solarium. I trattamenti, firmati Aveda, sono rigorosamente personalizzati (includono infatti una consulenza ad hoc e puntano al riequilibrio energetico in base al proprio elemento naturale, ovvero aria, acqua, terra e fuoco). Il Grand Hotel Fasano ospiterà anche, il 12 maggio, Antony Genovese per una delle sei cene stellate della celebre manifestazione gastronomica Fish&Chef (6-13 maggio), nata grazie all'imprenditrice Elvira Trimeloni e allo chef Leandro Luppi de La Vecchia Malcesine per raccontare il Garda e i suoi prodotti attraverso la cucina d'autore. Corso Zanardelli 190, Gardone Riviera (Bs), tel 0365.290220. Circondati dagli ulivi, al di sopra del piccolo borgo medievale di Lazise e a soli pochi minuti dalla sponda sud-orientale del Lago di Garda, il Quellenhof Luxury Resort, inaugurato nel 2019 dalla famiglia altoatesina Dorfer, è un vero paradiso del benessere, con i suoi 2mila mq dedicati al wellness, tra piscina a cielo aperto, cinque saune (high tech) e la premium spa con trattamenti all'avanguardia. Come il Rohini, un rituale che utilizza ben ventuno estratti di piante da tutto il mondo per rigenerare la pelle in profondità, trasportando l'energia proprio dove serve (80 minuti, 147 euro). Via del Terminon 19, Lazise (Vr) tel 045.8531000.
LA MAGIA DI STRESA
Meta popolarissima e perla del Lago Maggiore, Stresa è la località perfetta per un'escursione mordi e fuggi, o un weekend alla scoperta delle bellezze dei dintorni, come le isole Borromee. Qui, incastonato tra le sponde del Lago Maggiore, si trovano Villa e Palazzo Aminta, resort di lusso dove rigenerare mente e corpo in uno degli scenari più eleganti ed esclusivi. Tra lo «Yin», la delicata eleganza della spa La Grotta e lo «Yang», la forza passionale del sole del Lago Maggiore, si può ritrovare l'equilibrio energetico, godendo il piacere di bagni, relax incondizionato e rituali di piacere. Come l'Aminta Special, un trattamento completo e intenso che coinvolge tutto il corpo con effetti rivitalizzanti e rilassanti per ritrovare una pelle morbida e luminosa (90 minuti, 180 euro). Via Sempione Nord 123, Stresa (Vb) tel. 0323.933818.
COMO IL LAGO DEI VIP
Una meraviglia che da sempre ha affascinato artisti e scrittori da tutto il mondo e ora attira le celebrità del jet set internazionale. Il Lago di Como, con i suoi giardini e panorami mozzafiato è il preferito di George Clooney e qui uno storico hotel in stile liberty, collocato in una posizione unica con incantevole vista su Bellagio e sulle Grigne, accoglie i visitatori con un'ospitalità raffinata. È il Grand Hotel Tremezzo, con il nuovo gioiello di Villa Passalacqua e la perla della Terrazza Gualtiero Marchesi. La TSpa, con l'esclusiva linea prodotti dell'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, punta sulle proprietà naturali di erbe autoctone di Tremezzo, per evocare la magica atmosfera del Lago di Como e risanare corpo e mente.
Come nel Lake Como Sleep Ritual, il trattamento completo che inizia con un'esfoliazione del corpo a base di elicriso, salvia e menta, per proseguire poi con un'azione decontratturante sui muscoli grazie alla lavanda dell'area tremezzina, terminando con un massaggio avvolgente (110 minuti, 260 euro). Via Regina 8, Tremezzina (Co) tel 0344.42491.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.