Cronaca locale

Rondini d'arte fanno primavera

Non tutta la città ruota attorno alla maratona. Una staffetta di proposte alternative

Fabiana Piantieri del ristorante "Non è peccato"
Fabiana Piantieri del ristorante "Non è peccato"

Se la maratona ruota attorno alla città, non tutta la città però ruota attorno alla maratona: c'è chi oggi fa altro. Ecco allora tutte le tappe di una domenica ricca di proposte, tra musica, mostre, cinema e passeggiate. Ce n'è abbastanza per farci una staffetta. Su due piedi, ma con calma.

A ZONZO

Continua la «SuperMilano», manifestazione che è iniziata lo scorso sabato e che terminerà la prossima domenica. Sono di nuovo tantissimi gli eventi previsti, dalle visite guidate a chiese e cappelle agli appuntamenti di degustazione ai tour in pullman o a piedi alla scoperta dei tesori meneghini. La chicca di oggi è il Natur Bio Festival alla Villa La Valera, ma vale la pena sfogliare il programma: la partecipazione è nella maggior parte dei casi gratis per tutti.

NAVIGLI

Torna Fan, il Festival dell'Acqua ai Navigli: una serie di eventi ed iniziative per valorizzare i canali milanesi. L'anno scorso toccò alle rane, quest'anno agli uccelli: l'inaugurazione oggi farà volare rondini colorate (sempre firmate Cracking Art) e lanciando le barchette dall'Alzaia. Un vero spettacolo per grandi e bambini, ma anche per i giovani: ci saranno aperitivi con djset.

PORTELLO

Il «seme della vita» si raccoglie al centro commerciale Piazza Portello: limoni giganti, zucche colorate, banane appena sbucciate, un tripudio di colori nella mostra en plein air dedicata al tema della nutrizione e della natura. L'esposizione è composta da sette installazioni tutte vegetali.. di forma e contenuto.

TEATRO

Low cost e doppio: è il teatro oggi a Milano. In programma c'è infatti l'edizione 2014 del Danae Festival, la rassegna dedicata alle novità più importanti del contemporaneo italiano ed internazionale, che si chiude oggi. Ultimo giorno per godere del biglietto intero a 10 euro e del ridotto ad 8. Sia alle 16.30 che alle 21 al teatro La Cucina: Ana Borralho e Joao Galante in «Atlas Milano».

CINEMA

Rassegna dal sapore orientale al Mic, con «Takeshi Kitano – Made in Japan», dedicata al regista giapponese considerato universalmente tra i più grandi del cinema contemporaneo.

Allo Spazio Oberdan invece iniziano gli appuntamenti curati da Cineteca Italiana: 5 classici del cinema in cui Milano è assoluta protagonista. Oggi alle 15 si parte con «Rocco e i suoi fratelli», di Luchino Visconti.

CONCERTI

Alle 11 all'Auditorium di Milano in largo Mahler, il quinto programma stagionale di una sinfonica «Made in Italy». Stamattina la musica è di Ottorino Respighi, il compositore bolognese. Sarà eseguito Gli uccelli, messo a confronto con la Serenata di Casella e Le tombeau de Couperin di Ravel.

IL BRUNCH

Da non perdere per gli amanti della migliore tradizione mediterranea il brunch domenicale di Fabiana Piantieri al ristorante «Non è peccato» in via dell'Orso 4.

Piattini e prelibatezze dall'anima partenopea accompagnati da un'importante cantina sono l'arma vincente di un brunch che sfida l'invasione di american bakerys e rilancia i profumi della Magna Grecia.

Commenti