Coronavirus

Sala: "Impossibile intensificare le corse"

Lunedì la decisione del governo sulla capienza consentita sui mezzi

Sala: "Impossibile intensificare le corse"

Ieri mattina la Conferenza Unificata ha approvato all'unanimità il documento elaborato dall'Istituto superiore di sanità sulla gestione dei casi di contagio nelle scuole. La seduta straordinaria della Conferenza è stata convocata dal ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, collegati i ministri dell'Istruzione Lucia Azzolina, della Salute Roberto Speranza, il capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli e Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss). Presenti anche i rappresentanti dalla Conferenza delle Regioni, il presidente dell' Anci Antonio Decaro e il presidente dell'Upi Michele De Pascalesi. Al termine è stato posto il nodo del trasporto pubblico locale ovvero sulla capienza massima consentita sui mezzi, fatto salvo il distanziamento, che dovrebbero consentire a studenti e famiglie di potere raggiungere scuole e uffici in orario.

«Il tema dei trasporti è delicato: in realtà, margini di flessibilità non ne abbiamo - ha spiegato ancora ieri mattina il sindaco Beppe Sala - quelli che avevamo li abbiamo messi in campo, non abbiamo mezzi disponibili, le corse hanno già un notevole livello di frequenza, e, oggettivamente, più di così non sarà fattibile. Applicheremo pedissequamente le indicazioni che arriveranno a livello nazionale» ha spiegato ancora Sala rendendo noto che nel pomeriggio è previsto un aggiornamento tra Regione, Governo Anci e c'è la possibilità che si arrivi alla chiusura lunedì.

Da parte nostra, evidenzia il sindaco di Milano «cercheremo di rendere il trasporto pubblico il più sicuro possibile, che sia indicato il 50, 60 o 80 per cento» di capienza. A questo scopo, dice ancora Sala, useremo «sistemi di misurazione adeguati e bloccando, se necessario, l'accesso alle metropolitana», dove «stiamo completando le dotazioni di gel igienizzante dopo i tornelli» che sarà distribuito anche per le linee dei mezzi di superficie 90 e 91, che sono «particolarmente frequentate.

Ho chiesto a Atm di attuare una intensificazione della pulizia sui mezzi, anche al capolinea- precisa Sala- e sui mezzi di superficie si prevede un ricambio di aria completa che avverrà ogni 7 minuti».

Commenti