Salone, tutti pazzi per il design Quasi mezzo milione in Fiera

Superato ogni record con 430mila visitatori solo a Rho Registrato un aumento del 26 per cento rispetto al 2017

Salone, tutti pazzi per il design Quasi mezzo milione in Fiera

Si è chiusa con 436.509 visitatori la 57ª edizione del Salone Internazionale del Mobile. Addetti ai lavori, architetti, buyer, rappresentanti, studenti, architetti, designer, appassionati e cultori del bello provenienti da 188 paesi, hanno reso questa edizione da «record». Solo alla fiera di Rho Pero, infatti, si è registrato un aumento di presenze del 17 per cento rispetto all'edizione 2016, che proponeva le medesime biennali dedicate alla cucina e al bagno, e del 26 per cento rispetto a quella 2017. Sotto le vele di Fuksas hanno fatto bella mostra di sé 1.841 espositori, di cui il 27 per cento da 33 paesi, suddivisi tra Salone del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno.

Numeri a cui si sommano i 650 designer under 35 del SaloneSatellite, giunto alla sua 21esima edizione, selezionati dal Comitato presieduto da Marva Griffin Wilshire. È andato a un italiano, Stefano Carta Vasconcellos, il primo premio con il suo prototipo di «Cucina Leggera» (Light Kitchen).

Un'edizione che ha dimostrato, ancora una volta, quanto il Salone del Mobile sia soprattutto la rappresentazione di come la cultura di impresa e la capacità di lavorare in squadra di un settore e del suo tessuto creativo e produttivo possano produrre eccellenza. «Siamo molto orgogliosi del successo della manifestazione e della qualità degli operatori venuti a questa edizione - il commento del presidente Claudio Luti - che ci hanno confermato che il Salone del Mobile è il punto di riferimento di tutto il mondo». «Un'edizione straordinaria che premia gli sforzi delle imprese per promuovere il meglio del design italiano nella settimana più importante dell'anno - osserva Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo e di Federlegno Arredo Eventi -. Un settore che da solo vale il 5 per cento del Pil. L'auspicio è che il successo del Salone dia ulteriore slancio alla crescita delle nostre aziende, che sono pronte ad affrontare le sfide dei mercati con rinnovato vigore».

Confermato anche il successo del Fuori Salone, nato negli anni Ottanta come circuito alternativo e diventato un vero e proprio brand, anche dalla crescita continua edi quartieri che si sono aperti al popolo del design. Tra le new entry NoLo, Centrale District , Ventura e Bovisa che hanno messo in piedi 515 eventi sparsi per tutta la città. Il rapporto sempre più simbiotico tra il Salone a Rho e il Fuori Salone è tra le chiavi di un successo sempre crescente, che negli anni ha messo in moto un circolo virtuoso per cui l'evento ufficiale fa da traino a quello «off» e viceversa. A rendere omaggio simbolicamente al rapporto sinergico tra città e polo fieristico la decisione del presidente Luti di inaugurare la Design Week in piazzetta Reale, con l'installazione «Living Nature» di Carlo Ratti, che ha ricostruito quattro microcosmi naturali e climatici che permettono alle stagioni di coesistere (visitabile fino al 29 aprile).

Soddisfatto di come è andata la Settimana del Design il sindaco Beppe Sala: «Abbiamo registrato oltre 550mila visitatori solo in città, con un tasso di occupazione degli alberghi del 95 per cento. Milano sta scalando le classifiche delle mete turistiche mondiali e noi continuiamo a lavorare per questo». Sala è stato insignito venerdì, alla festa di chiusura della Design Week a Palazzo Marino del premio speciale «Salone del Mobile Award», per «l'impegno profuso nel rendere sempre più stretto il legame della manifestazione con Milano e per aver regalato al pubblico una città accogliente e ricca di stimoli e di cultura».

I numeri record sono confermati anche dai passeggeri dei mezzi pubblici: la metropolitana ha trasportato in sei giorni quasi 8 milioni di passeggeri (7 milioni e 900mila), registrando un incremento del 16 per cento rispetto a una settimana «normale» (in cui si registrano circa 6 milioni 800mila passeggeri) e del 10 per cento rispetto anche al 2017 (7 milioni 200mila).

Da martedì a oggi sono stati quasi 220mila i passeggeri che hanno scelto di utilizzare la «rossa» per raggiungere l'evento. Un numero in crescita sia rispetto a una settimana priva di manifestazioni, sia rispetto alla scorsa edizione del Salone (+23 per cento).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica